Cronaca
11 Luglio 2012
"Urbanistica su scala troppo grande": la denuncia di Meo in Regione

Liquefazione: “Mancava una mappatura adeguata”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Azione Universitaria e Unifest. L’ateneo: “Estranei all’iniziativa. Nostro logo usato impropriamente”

Dopo le perplessità sollevate dal consigliere comunale Leonardo Fiorentini, la replica di Azione Universitaria e la presa di posizione di Link-Studenti Indipendenti, anche Unife interviene nel dibattito scaturito dal patrocinio fornito dall'ateneo alla manifestazione Ferrara Summer Festival, relativamente alla partecipazione dell'associazione studentesca di destra alla serata evento Unifest

Scontro auto scooter. Sedicenne in elisoccorso a Cona

Uno scontro tra un ciclomotore e un'auto su via Acciaioli, all'altezza di Lido delle Nazioni, ha richiesto l'intervento dell'elisoccorso per trasportare un 16enne ferito gravemente ma non in pericolo di vita al pronto soccorso dell'Ospedale di Cona

Altre tensioni in carcere. Sappe: “Servono almeno venti agenti”

Sempre più delicata la situazione nel carcere di Ferrara, dove - negli ultimi giorni - il personale ha dovuto fare i conti con "tanti eventi critici". A denunciarlo sono Giovanni Battista Durante e Francesco Campobasso, segretario generale aggiunto e segretario nazionale del Sappe, il sindacato autonomo polizia penitenziaria

“Basta eventi ad alto impatto in Ariostea”. Parte la petizione

"Piazza Ariostea è uno dei luoghi simbolo della città di Ferrara: un bene comune, un contesto residenziale, storico e delicato, parte integrante dell’identità cittadina". Inizia così la petizione per una Piazza Ariostea Libera, una piazza che "negli ultimi anni, la scelta di ospitare eventi musicali di grande portata e forte impatto – come il Ferrara Summer Festival – ha trasformato profondamente"

Liquefazione: la pianificazione urbanistica dei Comuni dell’alto ferrarese sarebbe basata su documenti “inutili per operare concretamente”, poiché mapperebbero il territorio con una scala troppo grande.

A lanciare l’allarme è il consigliere Sel-Verdi Gabriella Meo, che attraverso un’interrogazione alla giunta regionale chiede se alla Regione risultino “analoghi casi di pianificazione leggera in altri territori dell’Emilia Romagna, in particolar modo nei Comuni colpiti dai recenti eventi sismici”.

II consigliere motiva la propria preoccupazione spiegando come, per quanto riguarda l’alto ferrarese,  “tutte le carte degli effetti del sito, comprese quelle dei potenziali di liquefazione e di amplificazione, sono costruite in scala 1:35.000. Ma gli effetti di sito di un terremoto, fra cui quello di liquefazione dei terreni, devono essere studiati su piccola scala e con indagini sul campo numerose e di tipo diverso”. A sostegno della sua posizione Gabriella Meo ricorda come la sezione geotecnica dell’università di Firenze, dopo le scosse di maggio, “non ha potuto compilare il proprio rapporto sulla zona a causa della mancanza di dati sufficienti per un’analisi della risposta simica locale”.

Il consigliere alla giunta domanda anche “quali iniziative intenda porre in essere per assicurarsi, e assicurare tutti i cittadini, che gli enti locali dell’Emilia-Romagna rispettino la normativa antisismica vigente e applichino nella propria pianificazione urbanistica la micro zonazione”. Sottolinea a proposito come “già nel 2008 l’amministrazione provinciale di Ferrara affermava che per, quanto riguardava la documentazione dell’alto ferrarese, non figurava la microzonazione sismica prevista dalle disposizioni regionali”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com