Politica
10 Luglio 2012
La Zappaterra replica all’Idv, ma sul sito il bando rimane aperto

Super incarico, concorso sospeso

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

I versi dell’Orlando Furioso accendono via Mazzini

L’anima rinascimentale della città verrà infatti omaggiata con il progetto “Via Mazzini, via del Rinascimento”: domenica 7 dicembre alle 17 la via verrà illuminata con i versi di incipit dell’Orlando Furioso

“In questi 3 anni la spending review noi l’abbiamo praticata davvero erogando gli stessi servizi nonostante i massacri delle finanziarie che si sono succedute e questo perché abbiamo fatto scelte esclusivamente legate all’esigenza di introdurre qualità ed efficienza nella gestione dei servizi”. Replica così la presidente Marcella Zappaterra alle polemiche sul bando per dirigente deliberato dalla sua giunta e pubblicato sul sito istituzionale della Provincia di Ferrara.

La Zappaterra risponde a Liana Barbati dell’Italia dei Valori che “non si è accorta di questo lavoro e apre una polemica su un concorso che è già stato sospeso e non certo per il suo comunicato stampa  ma perché  siamo soliti rispettare le disposizioni normative”. Della sospensione però non appare traccia né sul sito né su altre comunicazioni del Castello. Anzi, nella sezione “bandi” risulta ancora aperto.

Malgrado questo la presidente segnala “che il concorso per il caposettore dell’ufficio tecnico era inserito nella delibera di programmazione del personale  condivisa  anche dall’allora assessore dell’Idv”.

Il concorso, inoltre, “non prevedeva l’assunzione di un dirigente in più,  ma la copertura di un posto a tempo indeterminato oggi coperto da un contratto a tempo determinato più oneroso.  Il livello di retribuzione previsto sarebbe comunque stato  di molto inferiore a quello dei dirigenti della Regione  che la sig.ra Barbati non contesta per il semplice motivo che in Regione l’Idv è parte della maggioranza mentre in Provincia a Ferrara è all’opposizione anche se così finisce per non essere molto credibile”.

Circa l’opportunità di assumere un dirigente mentre si discute l’abolizione delle Province, prosegue la Zappaterra, “vorrei sottolineare che da tempo è noto che l’abolizione delle province è incostituzionale e quindi  non potrà essere attuata. Lo sa l’Idv (Di Pietro da magistrato avrà dato una letta veloce alla Costituzione) e lo sa il governo che non parla più di abolizione e soppressione, ma di accorpamenti  collegati alla definizione più precisa e puntuale dei compiti e delle funzioni”.

“Quello che non accetto – conclude – è l’accostamento di questa vicenda a quelle di una casta che fa di tutto per garantirsi privilegi fino alla fine. In questo caso non si sarebbe fatto l’interesse di politici, correnti o lobby di qualche genere,  ma semplicemente quello del territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com