Eventi e cultura
9 Luglio 2012
Alla Porta degli Angeli si ricorda il pericolo di inondazione del 1705

Conversazione di tre secoli fa

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Oggi pomeriggio, lunedì 9 luglio, dalle ore 16.30 alle 19.30, alla Porta degli Angeli il consueto percorso di visita, solo parzialmente accessibile per la mostra in corso, verrà sostituito da conversazioni con soci di Arch’è sul tema: “1705: murata la Porta degli Angeli per impedire l’inondazione” (accessi da Rampari di Belfiore 1 e da viale Bruno Zavi nel sottomura).

Nella notte del 5 novembre 1705, una devastante alluvione, determinata anche dalla carente manutenzione degli argini, aveva interessato il territorio compreso tra il Po Grande e il Po di Volano e Ferrara si salvasolo grazie alla prontezza dei suoi cittadini, che, per impedirne l’allagamento, sotto la guida di Scipione Sacrati, magistrato delle acque, si erano prodigati, “nel rigore d’una intemperie di Venti, di Nevi, e di Pioggie impetuose”, per rinforzare e ricostruire gli argini, modificare le fosse e i doccioni delle mura e murare le porte della città, ad eccezione di quella di San Giorgio “posta più in alto”

Nel 1706, a ricordo dell’evento, viene pubblicata l’incisione di Francesco Bolzoni “Disegno dell’inondazione seguita all’intorno della città di Ferrara. Rotta del Po del 1705” la cui legenda fornisce notizie particolareggiate anche su ciò che era successo alla Porta degli Angeli dopo che stata murata: argani e scale addossati alle mura permettevano alla popolazione alluvionata, raccolta dalle barche che facevano la spola  da Ponte di Lago Scuro  alla Porta degli Angeli, di rifugiarsi nella città.

L’ingresso è gratuito, è gradita un’offerta libera.

Per informazioni: Arch’è Ass. Cult. N. Alfieri, tel. 3311055853 – mail : arche.ferrara@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com