Cronaca
4 Luglio 2012
Iniziate le arringhe difensive degli imputati

“Coopcostruttori abbandonata dal partito”

di Marco Zavagli | 1 min

Leggi anche

I versi dell’Orlando Furioso accendono via Mazzini

L’anima rinascimentale della città verrà infatti omaggiata con il progetto “Via Mazzini, via del Rinascimento”: domenica 7 dicembre alle 17 la via verrà illuminata con i versi di incipit dell’Orlando Furioso

“La Coopcostruttori è stata abbandonata dal partito. Le hanno tolto la seggiola ed è caduta”. Poche parole ma pesanti come macigni quelle con cui l’avvocato Trombini termina la sua arringa. È il turno delle difese al processo per il crac argentano. E i legali dei sindaci, rappresentati dagli avvocati Linguerri, Nanni e Trombini, puntano il dito altrove per cercare responsabilità. Come fa d’altronde l’avvocato Ugo Ferroni in rappresentanza della società di revisione Uniaudit (che certificò i bilanci dal ’96 al ’98 e per i quali la pm ha chiesto 8 anni di condanna al suo rappresentante): “il compito di vigilanza spettava a Legacoop, perché allora non è sotto processo?”. Sul dovere di ispezione della centrale delle cooperative “rosse” insiste anche l’avvocato Giarda per Ria & partner: “accuse generiche” alla società di revisione e accuse non mosse alla Lega.

Le responsabilità sono da cercare altrove anche per i difensori dei componenti del collegio dei sindaci, che rischiano 5 anni di reclusione, per i quali hanno parlato gli avvocati Nanni, Linguerri e Trombini.

In udienza c’è stato il tempo anche per l’intervento difensivo del’avvocato Eugenio Gallerani, difensore di Ortolani, “vicepresidente che in realtà non incide mai in alcun modo nella vita della cooperativa, svolgendo funzioni limitate all’ambito della sua attività di responsabile del personale”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com