Eventi e cultura
14 Giugno 2012
Una ciclo-escursione guidata lungo il grande fiume, per imparare anche a fare il pane

In bicicletta fino al mulino sul Po

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Es ist Zeit: apocalisse e storia nelle rivoluzioni di Thomas Müntzer

Cinquecento anni dopo la Guerra dei Contadini, il grido apocalittico di Thomas Müntzer risuona ancora nella storia e nella riflessione contemporanea. Mercoledì 7 maggio alle 17, nella storica sede della Camera del Lavoro di Ferrara (piazza Verdi 5), è in programma la conferenza "Es ist Zeit. Apocalisse e storia

Manconi al Libraccio presenta “La scomparsa dei colori”

Martedì 6 maggio alle ore 17:30, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino della Libreria Libraccio di Ferrara, all'interno del ciclo “Libri della Ragione”, Luigi Manconi presenta “La scomparsa dei colori” (Garzanti). Dialogano con l’autore Ilaria Baraldi e Andrea Pugiotto

A Musijam si fa musicoterapia

Mentre continua la normale attività rappresentata dai corsi di musica, a Musijam si riprende ad attivare collaborazioni proficue e stimolanti con gruppi e associazioni che operano in diversi campi, giacché "quelli di Musijam" credono nel valore della persona e nell’importanza dell’operare all'interno di reti di solidarietà

Continuano gli appuntamenti con le cicloescursioni guidate – con partenza garantita – di ‘Benvenuti a Ferrara, terra delle biciclette”. Per domenica 17 giugno il cartellone propone ‘Pedalando un Po fino al Mulino’. Con ritrovo alle 10 dalla piazza Municipale a Ferrara, attraverso un itinerario di complessivi 25 chilometri lungo la ciclovia ‘Destra Po’ si raggiungerà l’area golenale di Ro, dov’è ormeggiato il mulino ad acqua galleggiante fedele ricostruzione di uno dei tanti impianti un tempo operanti sul grande fiume e che hanno ispirato il romanzo di Riccardo Bacchelli. Nel pomeriggio, oltre alla visita guidata del mulino, con dimostrazione di macinatura del grano, sarà proposto un laboratorio gratuito per la preparazione – con cottura nel forno a legna – del ‘pane del mulino’.

Il rientro avverrà in treno, con partenza da Polesella – la stazione dista 3,5 km circa dall’area golenale di Ro – alle ore 18.54, arrivo a Ferrara alle ore 19.13 e riconsegna bici a partire dalle 19.30 circa nel  parcheggio di fianco all’uscita del sottopassaggio della stazione, in via del Lavoro.

Il  costo di partecipazione alla cicloescursione con bici propria è fissato, rispettivamente, in 15 euro a persona per gli adulti e 12 euro per i ragazzi dagli 11 ai 16 anni, per i soci Fenailp/Fenalca e Coldiretti, per i correntisti di Intesa Sanpaolo-Carisbo e per gli ospiti delle strutture ricettive aderenti al circuito BiciDeltaPo.  L’offerta speciale famiglia – per due adulti e due ragazzi dagli 11 ai 16 anni, al costo di 40 euro. Gratis per bambini caricati su seggiolino. La prenotazione seppur non obbligatoria è consigliata, e si può effettuare telefonando allo 0532 742661.

A richiesta è possibile noleggiare citybike, bicibimbo e altri accessori dedicati per il ciclo-turismo BiciDeltaPo. Sempre a richiesta è inoltre possibile fruire di ristoro a Ro – primo piatto di pasta fresca fatta in casa oppure salumi con pinzini, bevanda, caffè – al costo di 10 euro a persona. Per chi alla ciclo-escursione vuole abbinare un week end nel ferrarese, l’agenzia viaggi-tour operator Casoa Fenailp Tour ha predisposto pacchetti turistici dedicati con abbinamento fra ciclo-evento e pernottamento a Ferrara che – per chi arriva in treno – prevedono il rimborso fino a 10 euro a persona sul costo del biglietto ferroviario.

Tutti i ciclo-eventi sono promossi da Fenailp, la federazione nazionale autonoma imprenditori e liberi professionisti della provincia, e BiciDeltaPo, con il contributo di Camera di commercio e Provincia di Ferrara, il sostegno di Intesa Sanpaolo-Carisbo ed il patrocinio dei Comuni di Ferrara, Bondeno e Ro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com