Voghiera. Aveva più di 60 anni, quindi anzianotto, l’uomo che ha messo a segno oggi alle 13.30 una rapina da oltre 8mila euro al Monte dei Paschi di Siena di Voghiera, in via Del Sandalo, e che si è dileguato a piedi senza essere seguito.
Sulle sue tracce però si sono messi i carabinieri coordinati dalla Compagnia di Portomaggiore, che già questa mattina hanno dovuto occuparsi di un’altra rapina, quella all’ufficio postale di Masi San Giacomo.
L’ultrasessantenne è entrato in banca all’orario di chiusura, quando ormai tutti i clienti se n’erano già andati. Gli unici rimasti erano due dipendenti agli sportelli. A loro si è presentato con il volto travisato da berretto e occhiali minacciandoli con un cutter e intimando loro di consegnare quanto avevano in cassa. Si trattava di un bel gruzzoletto di alcune migliaia di euro, oltre 8mila secondo i primi conteggi e verifiche.
Dopo il colpo il rapinatore si è allontanato a piedi, dirigendosi verso il proprio scooter, che ha inforcato per poi far perdere le proprie tracce. Le immagini dell’episodio catturate dalle telecamere di videosorveglianza potrebbero portare gli inquirenti a identificare nelle prossime ore il responsabile della rapina. Si pensa a un italiano del posto, o comunque residente non troppo distante, che potrebbe essere stato portato a delinquere a causa di problemi economici.