Terre del Reno
27 Maggio 2012
Tende e cucina mobile per ospitare le 200 persone fatte evacuare. Verifiche geologiche sui terreni da Vigarano a Mirabello e S.Agostino

Allestito un campo sfollati a San Carlo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cento, la Fiera sfida la pioggia e apre la sua 442ª edizione

La pioggia non ha fermato l’apertura della 442ª Fiera di Cento. Giovedì 10 settembre, in piazza del Guercino, il tradizionale taglio del nastro ha dato ufficialmente il via alla manifestazione, che fino a domenica 13 settembre animerà il centro storico

Insicurezza e degrado. Il Comune lancia “Comunità Attiva”

Cristina Coletti dribbla le accuse di insicurezza e degrado e lancia una rete di collaborazione con i cittadini. Si chiama "Comunità Attiva" il nuovo progetto del Comune di Ferrara dedicato alla sicurezza partecipata e alla vivibilità del territorio

Totem Scene Urbane, il palco del teatro diffuso scende lungo il Po

Ferrara e l’intera provincia si preparano a puntare i riflettori su uno dei più importanti festival teatrali della regione: “Oggi, posso dire con orgoglio che questo festival sia giunto alla sua 14ͣ edizione: dal 2012 offriamo ai nostri spettatori del gran bel teatro”

Addio a Emma Bonino, “indomita politica e visionaria”

Il cordoglio per la scomparsa a 78 anni di Emma Bonino, leader di +Europa e storica leader del Partito Radicale insieme a Marco Pannella, una delle politiche più importanti che ha attraversato la storia della Repubblica, arriva anche da Ferrara

San Carlo. E’ in corso a San Carlo, presso il campo sportivo del paese, l’allestimento di un campo sfollati con tende, cucina mobile e tutta l’attrezzatura necessaria per accogliere fino a 250 persone. La decisione è stata assunta nel corso di un vertice in Prefettura a Ferrara dopo la decisione di evacuare a scopo precauzionale circa duecento persone residenti in due quartiere off limits a rischio per il fenomeno della liquefazione.

Un fenomeno che rischia di far sprofondare le abitazioni che si trovano sulla direttrice del vecchio alveo del fiume Reno e rispetto al quale tecnici e geologi stanno compiendo verifiche superficiali in tutto l’Alto Ferrarese e in particolare negli abitati di Mirabello e Sant’Agostino. Verifiche che al momento non hanno portato a ulteriori ordinanze di sgombero e che proseguiranno anche domani.

Per quanto riguarda gli sfollati di San Carlo – che dopo l’ordinanza hanno trovato in minima parte una sistemazione presso la struttura di accoglienza di Casumato e in gran parte presso parenti e amici – l’assessore provinciale alla Protezione Civile, Stefano Calderoni, riferisce che domani (domenica 27 ) “verranno contattati uno a uno e verrà loro proposto di alloggiare nel campo, del cui allestimento si occupa una squadra di volontari di Viterbo”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com