Lettere al Direttore
23 Maggio 2012

Terremoto, aiuti da Ibo Italia

di Redazione | 2 min

Mi chiamo Sabina Marchetti e sono responsabile del settore campi di lavoro e volontariato per l’associazione IBO Italia che ha sede nazionale proprio a Ferrara.

Il terremoto di domenica 20 maggio 2012 ci ha coinvolti totalmente e come associazione di volontariato, che fin dalle sue origini è votata ad aiutare le famiglie e i luoghi più in difficoltà, siamo disponibili ad intervenire attraverso la presenza di volontari per svolgere tutti quei lavori di manovalanza che potranno essere utili per sgomberare macerie, pulire strade o collaborare a qualsiasi lavoro necessario affinchè le condizioni di vita delle famiglie più colpite ritorni al più presto alla normalità.

Le notizie del disastro causato dal terremoto hanno raggiunto tutta l’Italia e non solo e di conseguenza abbiamo ricevuto da parte di tantissime persone, anche dall’estero, la disponibilità ad offrire volontariamente il proprio aiuto manuale.

Qualora siate interessati e in necessità di ricevere aiuto vi preghiamo di comunicarcelo al più presto per poter raccogliere le adesioni. IBO Italia non è una associazione che interviene in stati di emergenza di conseguenza non è dotata della attrezzatura per la installazione di un campo base di accoglienza, ma siamo disponibili a collaborare se non nell’immediato in tempi successivi.

Come consuetudine IBO Italia  richiede alla realtà ospitante l’individuazione di un luogo dove poter ospitare i volontari per dormire e mangiare, un luogo quale potrebbe essere una palestra, una scuola….I volontari saranno assicurati direttamente da IBO Italia.

IBO Italia è una ong (onlus di diritto) che inizia la sua attività nel mondo del volontariato con l’organizzazione dei primi campi di lavoro a partire dal 1953 anno di nascita dell’IBO Internazionale.

Da allora, le varie sedi IBO europee costituitesi negli anni successivi, hanno continuato e continuano tuttora a inviare volontari che offrono gratuitamente lavoro, tempo e competenza a favore di comunità, associazioni, case famiglie, parrocchie, istituti o enti che accolgono persone in difficoltà e/o garantiscono un servizio sociale alla collettività.

Da sempre i volontari IBO offrono la loro disponilità ed il loro impegno concreto per costruire, intonacare, tinteggiare, trasportare, pulire….ma anche creare, animare, insegnare in diversi progetti in Italia, Europa e in alcuni paesi del sud del mondo.

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.

Sabina Marchetti – Responsabile Campi di Lavoro e Solidarietà, IBO Italia

IBO Italia Via Montebello, 46/a 44121 Ferrara 0532 243279 info@iboitalia.org

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com