Cronaca
17 Maggio 2012
I sindacati chiedono certezze per i dipendenti del servizio mensa. Assunte 7 operatrici

Cona, forse stop ai pazienti per l’estate

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Nella foto di archivio, da sinitra: Giorgio Zattoni, Jairo Attanasio e Davide Fiorini

Non si sa ancora se il trasferimento dei pazienti verrà bloccato nei mesi estivi, da giugni a settembre. O quantomeno non lo sano, perché non gli è stato comunicato, i sindacati dei lavoratori cooperativi e l’azienda che gestisce i pasti al Sant’Anna.

“Sembra impossibile ma è così” allarga le braccia Giorgio Zattoni, segretario della Uiltucs-Uil che ieri insieme ai colleghi confederali ha incontrato i rappresentanti della “Serenissima”, l’azienda che gestisce il servizio mensa a Cona, subentrando a “La Ferrarese”.

La buona notizia è che a giorni verranno assunte sette operatrici che presteranno servizio a Cona. Tutto però si ferma qui al momento, “anche perché voci di corridoio – precisa Zattoni – dicono che da giugno a settembre si fermerà lo spostamento dei degenti. Se il loro numero è insufficiente non ha senso tenere aperte le cucine a Cona. In questi giorni infatti i pasti sono stati preparati nel centro cottura di corso Giovecca e portati nel nuovo ospedale”.

Per risolvere il dilemma i sindacati hanno chiesto un incontro con Rinaldi, Progeste, sindaco di Ferrara e presidente della Provincia. I restanti lavoratori – che rimangono in carico al precedente gestore per coprire il bisogni del Sant’Anna – non avranno comunque problemi nell’immediato, visto che con la precedente società che con La Ferrarese è già stato raggiunto l’accordo per la deroga di due anni della procedura di licenziamento collettiva.

Per quanto riguarda la “migrazione” dei restanti lavoratori (si parla di 94 persone su oltre 100 che erano alle dipendenze della “Ferrarese”), “siamo d’accordo con la Serenissima che appena si apprende qualcosa sul trasferimento dei pazienti torneremo a sederci attorno al tavolo”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com