Bondeno
4 Maggio 2012
Dai 'piumini' dei platani le fiamme si sono estese al bacino di contenimento di 400 quintali di trito di mais

Incendio in un’azienda agricola

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Incendio in garage, salvo per un soffio l’auto a metano

Attimi di paura nel tardo pomeriggio di sabato 9 agosto, quando, attorno alle 18.20, un incendio è divampato all’interno del garage di un’abitazione a Scortichino. Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme sarebbero partite da un compressore ad aria rimasto acceso e collegato alla corrente

Bondeno, proseguono gli interventi sull’ampliamento della rete di illuminazione

Prosegue il progetto di ampliamento della rete di pubblica illuminazione sul territorio. Un progetto che guarda al capoluogo e alle frazioni e che è frutto di una condivisione con i residenti, avendo accolto le segnalazioni dei cittadini arrivate nel corso in vari incontri pubblici organizzati nel tempo sul territorio

Lavori di dragaggio nel Cavo Napoleonico

Proseguono in tutta la regione le opere riguardanti la gestione della rete di canali e dei corsi d’acqua del territorio, allo scopo di fronteggiare le prossime ondate di piena

Bondeno. Un grosso incendio si è sviluppato nel pomeriggio in un’azienda agricola di Ponte Rodoni, sulla via per Vigarano, a causa di alcune fiamme partite dalle fioriture polliniche dei platani, estremamente infiammabili. I classici fiocchi o piumini che in questo periodo creano alcuni disagi soprattutto alle persone allergiche, in questo caso hanno fatto da innesco dell’incendio. Nell’azienda agricola, in cui viene allevato bestiame, le prime fiamme hanno raggiunto così un bacino di contenimento del mangime, che viene normalmente coperto e riparato da teloni in plastica mantenuti fermi da grossi pneumatici. All’interno si trovava del trito di mais, anch’esso infiammabile.

A prendere fuoco sono stati i teloni e le gomme, attorno alle 14.40, ora in cui è giunta la richiesta di intervento ai vigili del fuoco volontari di Bondeno, che hanno dovuto lavorare a lungo, fino alle 16.30, per spegnere quello che si è presto trasformato in un incendio di discrete proporzioni, anche se limitato al bacino di contenimento del mangime (400 i quintali di trito di mais contenuti all’interno), che ha creato una coltre di fumo nero visibile anche da Ferrara.

Sul posto si sono portati anche una squadra dei vigili del fuoco di Ferrara, i carabinieri di Bondeno e la polizia municipale di Bondeno.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com