
Giorgio Vecchio
Oggi, giovedì 19 aprile, alle 16.30 al Museo Risorgimento e Resistenza di corso Ercole I d’Este 19, nell’ambito del programma “La memoria che resta” dedicato all’anniversario della liberazione, verrà presentato il volume di Giorgio Vecchio “Un Giusto fra le nazioni. Odoardo Focherini (1907-1944). Dall’Azione cattolica ai lager nazisti”.
Nel corso dell’iniziativa, proposta in collaborazione con l’Associazione partigiani cristiani Ferrara, interverranno gli storici Andrea Rossi e Davide Guarnieri, il presidente della Comunità ebraica ferrarese Michele Sacerdoti e il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani.
Odoardo Focherini (Carpi 1907- Germania 1944) nel 1969 è stato proclamato “Giusto fra le Nazioni” per avere salvato decine di ebrei tra il 1943 e il 1944 e avere pagato tale comportamento con la sua stessa vita. Scoperto e incarcerato fu,infatti, deportato in Germania trovando la morte nel lager di Hersbruk, dove venne assistito da un altro martire della Resistenza cattolica italiana, Teresio Olivelli. Il volume costituisce la prima biografia completa sulla sua figura, condotta con criteri scientifici e fondata su moltissimi documenti custoditi dalle famiglie e in archivi pubblici e privati.
Giorgio Vecchio è professore ordinario di storia contemporanea presso l’università di Parma. Nei suoi studi si è occupato di storia del movimento cattolico italiano ed europeo, dei movimenti pacifisti, della politica e della società italiana, di storia della famiglia, della persecuzione antiebraica e della società italiana nella seconda guerra mondiale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com