Cronaca
26 Marzo 2012
Fenomeno in crescita: otto i luoghi di incontro recensiti online

Ferrara si scopre ‘scambista’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Schiacciata dalle ruote del trattore. Indaga la Procura

La Procura di Ferrara aprirà un fascicolo di indagine per omicidio colposo in violazione delle norme antinfortunistiche sul lavoro relativamente alla morte di Anamaria Galusca Kadar, la 44enne di nazionalità rumena che lunedì mattina (14 luglio) è rimasta schiacciata da un trattore agricolo mentre stava lavorando in un terreno dell'azienda agricola Salvi Vivai nel Basso Ferrarese

Due tentate rapine in pochi giorni, 42enne condannato a 2 anni e 6 mesi

È stato condannato a due anni e sei mesi dal Gup Andrea Migliorelli un 42 enne di origine nigeriana D.E. che, venerdì 13 settembre 2024, intorno alle 18, poche ore dopo essere stato rimesso in libertà col divieto di dimora in provincia di Ferrara per una tentata rapina e il danneggiamento di un'auto nel parcheggio dell'ospedale di Cona, era riuscito a farsi nuovamente arrestare in zona Gad

Dazi. Dalla Camera di Commercio mezzo milione per le imprese

All’Assemblea annuale dell’Associazione Bancaria Italiana, tenutasi a Milano lo scorso 11 luglio, il presidente dell’Abi Antonio Patuelli ha lanciato un forte appello contro il ritorno del protezionismo e l’introduzione di nuovi dazi commerciali

Contrasto agli atti vandalici in spiaggia, ampliato il Daspo a Comacchio

Di sicurezza urbana si è discusso durante il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica a cui hanno partecipato i sindaci di Comacchio, Copparo, Goro e Tresignana oltre ai vertici delle Forze dell'Ordine dell’Ufficio circondariale marittimo, dei rappresentanti della Cooperativa degli Esercenti Balneari di Estensi e Spina (Cesb) e di operatori del settore balneare

Sempre più diffuso in Italia il fenomeno dello scambio di coppia. E la provincia di Ferrara sembra adeguarsi a questo trend in crescita. Se a livello nazionale sarebbero due milioni gli italiani che hanno sperimentato almeno una volta nella loro vita questa pratica – questi i dati recentemente pubblicati da un’inchiesta del Corriere della sera -, Ferrara conta attualmente otto luoghi di ritrovo, recensiti puntualmente dal web.

Che alcuni parcheggi siano famosi per le loro frequentazioni notturne non è certo una novità, né a Ferrara né altrove. Semplicemente ora – grazie alla fitta rete di comunicazione offerta dai social network, e all’anonimato consentito da internet– gli interessati allo scambio e più in generale al sesso libero e libertino, non devono più appoggiarsi al passaparola bisbigliato: da qui la crescita del fenomeno, definito dal Corriere “l’ultima tendenza della moda sessuale in salsa tricolore”.

Tramite una veloce ricerca online è possibile tenersi costantemente aggiornati suoi luoghi hot più vicini e frequentati. Le numerose community specializzate forniscono indirizzi, indicazioni stradali e mappe, oltre a suggerimenti di varia natura, relativi agli orari migliori per l’approccio e al tipo di frequentazioni.

Si scopre così che il luogo più gettonato di Ferrara è l’area di sosta tra il casello a nord della città e il nuovo casello in direzione Padova, prima di Rovigo sull’autostrada A13. In rete anche qualche dettaglio tecnico: “il parcheggio è dotato di wc”. La maggior parte dei commentatori è entusiasta, ma c’è anche chi espone le proprie lamentele: “età troppo avanzata… ma un po’di giovani no?”, e chi nonostante i tentativi non riesce a capire la sua collocazione: “ma scusate, esattamente a che altezza è dell’autostrada?”. La risposta arriva prontamente dal web: “si chiama parcheggio Quattro vie. Io ci pianterei le tende”. La frequentazione sembra essere abbastanza varia: “si trova per tutti i gusti, con possibilità di fare gruppo”, ma attenzione all’orario. Spiega un commentatore come “alle 21 è quasi sempre vuoto”.

Secondo in classifica un tratto della strada arginale di Pontelagoscuro, segnalato soprattutto nel periodo estivo per i tanti boschi appartati, anche se – specificano gli utenti – “si trova gente tutto l’anno, di tutte le età e le etnie”. Mentre gli aspiranti scambisti dell’era “preinformatica” potevano sentirsi imbarazzati non sapendo come agganciare gli eventuali partner, il web illustra per ogni luogo i giusti codici di abbordaggio. A Pontelagoscuro ad esempio dovrebbero funzionare “tre colpi con le luci di stop”. Altrimenti è consigliato parcheggiare l’automobile e scendere per una camminata: “si trova sempre qualcosa”.

Vengono inoltre segnalati il parcheggio del centro commerciale “Il castello”, ma esclusivamente il venerdì sera dalle nove a mezzanotte, e Via Luigi Gulinelli, per chi proviene da via Padova. In centro sembra esserci meno fermento. I siti indicano come luoghi di incontro via Baluardi, via Cassoli e il Parco Massari, ma il giudizio della community è generalmente poco soddisfatto.

Anche il parcheggio dell’area industriale vicina al casello di Ferrara Nord non raccoglie grandi consensi. Tante persone che abitano in zona sottolineano di non aver mai visto “il giro giusto”, altri frequentatori descrivono il proprio disappunto: “l’entrata è chiusa ma ce n’è un’altra cento metri dopo. Io però non ho mai trovato niente, al massimo i corrieri che entrano nel magazzino”. Nel parcheggio in fondo, indicato dall’utente, sulla parete di una cabina elettrica si può ancora leggere le scritta “zona coppie scambiste”: reperto poco attendibile di un’epoca precedente il social network.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com