E’ caduto ieri sera nella rete della polizia, che era sulle sue tracce dopo l’ordinanza di custodia cautelare emessa a suo carico dal Tribunale di Ferrara per spaccio di sostanze stupefacenti. Così Richard Oghenetega, 22enne nigeriano, è stato rintracciato e arrestato in via Nazario Sauro, all’interno di un negozio africano tenuto d’occhio negli ultimi tempi per le numerose segnalazioni di spaccio pervenute alle forze dell’ordine.
L’indagine sul giovane nigeriano è iniziata in febbraio nell’ambito di una più ampia atività di contrasto allo spaccio di cocaina nei giardini di via Piave e zona Porta Catene e in particolare nell’area del grattacielo da parte di alcuni cittadini nigeriani. Il 22enne Oghenetega era attivo come spacciatore proprio in quei giardini, dove era stato notato dagli investigatori della Squadra Mobile diverse volte. Il giovane nigeriano pare infatti fosse molto conosciuto dai clienti consumatori per la sua simpatia e disponibilità, tanto che spesso a fronte delle numerose richieste applicava anche sconti al clienti più “bisognosi”. Forse anche per questo ultimamente aveva aumentato la mole di spaccio di cocaina riuscendo a piazzare fino a 20 dosi al giorno per un valore di circa 600 euro.

Richard Oghenetega
Negli ultimi tempi aveva spostato i suoi luoghi di attività proprio nei giardini di via Piave-Ticchioni, zona notoriamente conosciuta per i problemi di spaccio da parte di nigeriani e oggetto di lamentele da parte dei residenti. E’ stato infatti pizzicato dagli uomini della Mobile, nel corso di un servizio organizzato assieme ai colleghi dell’anticrimine di Bologna, nei pressi di via Nazario Sauro: Oghenetega era entrato nel negozio e si è nascosto nel bagn, dove è stato sorpreso dai poliziotti. Come da sua abitudine, la sua attività iniziava verso sera al calare del sole per avere modo di spacciare indisturbato con il buio fino a tarda notte.
Il nigeriano era entrato in Italia nel 2010 da Lampedusa e permaneva nel nostro Paese a seguito di una richiesta di asilo politico.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com