Economia e Lavoro
21 Febbraio 2012
Sul mercato alcuni immobili del patrimonio della Provincia di Ferrara

Il Castello mette in vendita i suoi gioielli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Il figlio è dispiaciuto. Non aveva i soldi per pagare il funerale”

Le gravi difficoltà economiche e un lutto troppo difficile da affrontare avrebbero spinto il 53enne Massimiliano Poletti ad avvolgere il corpo senza vita della madre 90enne Lidia Ardizzoni nel cellophane e a nasconderlo nel garage dell'abitazione al civico 70/D di via Provinciale a Scortichino

Fatture false e riciclaggio. Tre imprenditori edili ferraresi nella maxi-inchiesta

Tre imprenditori edili della provincia di Ferrara hanno ricevuto il divieto di svolgere attività imprenditoriale per dodici mesi poiché avrebbero ricoperto un ruolo attivo nella maxi-inchiesta di Guardia di Finanza e Polizia di Stato nei confronti di presunti appartenenti a un'associazione per delinquere operante nel settore edilizio e dedita all'emissione di fatture false, riciclaggio e autoriciclaggio di denaro

Si ferisce accidentalmente a un braccio e muore dissanguato

Tragico incidente domestico a Voghiera, dove - durante la tarda serata di martedì 6 maggio - un 48enne di nazionalità rumena è morto dissanguato per una grave e profonda ferita al braccio riportata dopo essere finito accidentalmente contro una porta a vetri della propria abitazione

Operazione antidroga in Gad: arrestato pusher con 25 dosi di marijuana

Prosegue l'attività di contrastoallo spaccio di stupefacenti nella zona Gad di Ferrara, dove nel pomeriggio di martedì i carabinieri della Sezione Radiomobile, in collaborazione con la Polizia Locale e l'unità cinofila, hanno arrestato un uomo trovato in possesso di 25 dosi di marijuana pronte per essere vendute

La Provincia di Ferrara mette sul mercato alcuni pezzi del proprio patrimonio immobiliare. Fra questi c’è palazzo Melli, al civico 116 di via Carlo Mayr in città. Un milione e mezzo è il prezzo a base d’asta dell’immobile che fu residenza dei nobili Marchesi Villa e il cui impianto originario risale al XV secolo.

Dal 1983 il palazzo è inutilizzato, da quando l’allora Provveditorato agli Studi si spostò nell’attuale sede di Palazzo Polo in via Madama, anch’esso di proprietà della Provincia.

Soffitti a cassettoni, affreschi, uno scalone monumentale, un ampio giardino all’interno, sono solo alcune caratteristiche dello storico complesso messo in vendita dall’amministrazione del Castello Estense, che si estense su una superficie lorda complessiva di 2.700 metri quadrati.

Ma palazzo Melli non è l’unico immobile che rientra nel piano dismissioni della Provincia, comprendente oltre trenta beni, tra edifici, terreni e relitti stradali. Ne fanno parte, infatti, l’ex comando dei Vigili del Fuoco, messo sul mercato in un primo tentativo d’asta a 2,8 milioni.

Segue poi il fondo rustico La Comune di Malborghetto, con annesso un edificio al suo interno di 500 metri quadrati. In questo caso due sono le aste che riguardano i terreni, per un valore di 194mila, e la corte, per ulteriori 160mila.

Si prosegue con l’abitazione – alloggio del custode  dell’Istituto Bachelet, nella sede di via Azzo Novello (in attesa di una stima tecnica precisa), alcune aree a ridosso della spiaggia al Lido di Volano (del valore complessivo di 491mila) e, poco distante, un edificio risalente ai tempi della bonifica ferrarese (anch’esso in fase di stima tecnica).

Per informazioni è a disposizione l’ufficio Patrimonio della Provincia (tel. 0532/299408 oppure 328/1507046 anche e-mail patrimonio@provincia.fe.it).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com