La Provincia di Ferrara mette sul mercato alcuni pezzi del proprio patrimonio immobiliare. Fra questi c’è palazzo Melli, al civico 116 di via Carlo Mayr in città. Un milione e mezzo è il prezzo a base d’asta dell’immobile che fu residenza dei nobili Marchesi Villa e il cui impianto originario risale al XV secolo.
Dal 1983 il palazzo è inutilizzato, da quando l’allora Provveditorato agli Studi si spostò nell’attuale sede di Palazzo Polo in via Madama, anch’esso di proprietà della Provincia.
Soffitti a cassettoni, affreschi, uno scalone monumentale, un ampio giardino all’interno, sono solo alcune caratteristiche dello storico complesso messo in vendita dall’amministrazione del Castello Estense, che si estense su una superficie lorda complessiva di 2.700 metri quadrati.
Ma palazzo Melli non è l’unico immobile che rientra nel piano dismissioni della Provincia, comprendente oltre trenta beni, tra edifici, terreni e relitti stradali. Ne fanno parte, infatti, l’ex comando dei Vigili del Fuoco, messo sul mercato in un primo tentativo d’asta a 2,8 milioni.
Segue poi il fondo rustico La Comune di Malborghetto, con annesso un edificio al suo interno di 500 metri quadrati. In questo caso due sono le aste che riguardano i terreni, per un valore di 194mila, e la corte, per ulteriori 160mila.
Si prosegue con l’abitazione – alloggio del custode dell’Istituto Bachelet, nella sede di via Azzo Novello (in attesa di una stima tecnica precisa), alcune aree a ridosso della spiaggia al Lido di Volano (del valore complessivo di 491mila) e, poco distante, un edificio risalente ai tempi della bonifica ferrarese (anch’esso in fase di stima tecnica).
Per informazioni è a disposizione l’ufficio Patrimonio della Provincia (tel. 0532/299408 oppure 328/1507046 anche e-mail patrimonio@provincia.fe.it).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com