Politica
16 Febbraio 2012
Già tre candidati. Fabio Cavallari (Prc): “Vediamo se il Pd ci segue”

Comacchio, la sinistra parte con le primarie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cinque denunce dei carabinieri nel weekend

È di cinque denunce il bilancio del servizio straordinario di controllo del territorio effettuato nel fine settimana appena trascorso dai Carabinieri della Compagnia di Comacchio

Comacchio. Italia dei valori, Sinistra ecologia e libertà, Rifondazione comunista e Comunisti italiani scaldano i motori in vista delle amministrative di maggio, e annunciano – per la metà di marzo – elezioni primarie. Tre i candidati già pervenuti, più uno annunciato.

“Il percorso con le altre forze è cominciato da poco – premette il capogruppo di Rifondazione Fabio Cavallari, nonché candidato – ed è stato semplice, perché ci siamo resi conto che molti temi che ci premevano sono comuni”. Alla base del percorso c’è un programma, “che ha il suo cardine nel rinnovamento di Comacchio dopo gli ultimi due anni, attraverso idee nuove e persone nuove e politicamente giovani”. Si è deciso di non aspettare le decisioni del Partito democratico: “ci è sembrato il caso di accelerare – prosegue Cavallari – per arrivare il più preparati possibile”.

Una data di convocazione ancora non c’è (“saranno a metà marzo” anticipa però Valter Zago, coordinatore del circolo del Delta di Sel), ma già si sa, ed è ancora Cavallari a parlare, che “potrà candidarsi chiunque, purché condivida il programma elaborato. Noi partiamo, vediamo se il Pd ci segue”.

In realtà, nei confronti del principale partito di centrosinistra le quattro formazioni non sembrano pensarla esattamente allo stesso modo: all’apertura di Cavallari seguono le osservazioni di un altro candidato alle primarie, Marcello Folegatti di Sel (“il Pd sta inseguendo Alessandro Pierotti”), e quelle di Zago. “Bisognerà depositare le liste entro il 6 aprile, e il tempo è agli sgoccioli: noi ci riuniremo già stasera, approveremo il regolamento e le modalità di partecipazione. Una volta scelto il candidato con le primarie – continua il coordinatore –, dovremo correre per stampare i moduli per raccogliere le firme”. Insomma, “abbiamo impiegato settimane per raggiungere la quadra, e se domani il Pd bussa…”.

Il terzo candidato è Massimo Ovani dell’Italia dei Valori, che precisa: “il nostro non sarà un programma di 350 pagine, ma qualcosa che tutti potranno leggere e discutere”. Già, perché l’unica condizione per votare alle primarie sarà proprio la sottoscrizione del programma, mentre non sarà necessaria l’iscrizione ad uno dei partiti.

Manca ancora almeno un quarto candidato, quello dei Comunisti italiani. “Lo decideremo a breve”, assicura il segretario provinciale Italo Cariani, che conclude mettendo un altro po’ di carne al fuoco a proposito di rapporti col Pd: “questa non è una conferenza stampa contro quel partito, da cui già domani potrebbe emergere qualcuno”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com