Politica
9 Febbraio 2012
Lo chiede la consigliera Pdl Stefania Milani in un'interpellanza presentata in Provincia

Un supporto ai padri separati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un sostegno ai padri separati che, proprio a causa dell’esito della separazione, raggiungono livelli di indigenza “che rendono difficoltoso un concetto di vita dignitosa”. E’ la richiesta contenuta nell’interpellanza alla presidente della Provincia presentata dalla consigliera Pdl Stefania Milani. Nel testo del documento della Milani, si chiede a Marcella Zappaterra di “affrontare l’argomento in Consiglio provinciale e portarlo alla luce nell’ottica di un dibattito attento e sensibile”, di sapere se “il fenomeno venga rilevato anche nella nostra Provincia e se ci sono dati statistici a supporto dell’analisi” e, soprattutto se vi siano progetti in atto “al fine di offrire supporto a queste fasce sociali, quali ad esempio la possibilità di condividere spazi di associazioni o altro per avere locali che favoriscano l’incontro con i figli, sull’esempio di città come Bolzano e Genova che hanno attivato vere e proprie case-famiglia”.

Un’iniziativa, quella della consigliera Pdl, che sembra aver preso le mosse, come esplicitamente riportato nell’interpellanza, dal “successo riscontrato dalla fiction sociale trasmessa dalle emittenti pubbliche ‘Sarò sempre tuo padre'”, oltre che dalle statistiche allarmanti sul fenomeno, secondo cui  “la categoria dei padri separati raggiunge livelli di indigenza che rendono difficoltoso un concetto di vita dignitosa dovendo, in taluni casi, arrivare alla fine del mese anche solo con € 300,00”, con stime, secondo l’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani, che parlano di “150.000 padri che hanno perso ogni contatto con i figli sul territorio nazionale”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com