Cronaca
4 Febbraio 2012
Organizzatori soddisfatti dell'andamento della navetta da e per l'aeroporto Marconi

Bus&Fly a quota duemila. E fioccano le prenotazioni

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

Disagi dovuti alla neve a parte, che hanno portato anche alla chiusura dell’Aeroporto Marconi di Bologna per diverse ore, il servizio Fly & Bus ha continuato a funzionare, in questi giorni, seppure con qualche rallentamento. Alla data odierna, le navette circolano regolarmente dai Giardini di viale Cavour a Ferrara in direzione dell’aeroscalo bolognese e viceversa, dalle 5 del mattino alle 23,45 della sera, al ritmo di 16 corse giornaliere, come da tabella di marcia.
A poco più di due mesi dal primo viaggio, Bus & Fly ha già accolto oltre duemila passeggeri, mentre già arrivano numerose le prenotazioni di scolaresche, con i loro insegnanti, per le gite primaverili all’estero e di ferraresi con programmi di viaggio già fissati per tempo.
“Siamo abbastanza contenti di come sta andando il servizio”, commenta Pier Gianni Cornacchini, presidente di Ferrara al Volo, la rete di imprese della quale fanno parte cinque aziende della nostra provincia del comparto trasporto persone, associate a Cna: Corbus di Pier Gianni Cornacchini, Autonoleggi Cornacchini srl di Marco Cornacchini, Autoservizi Sarasini Sas  di Diego Sarasini e C., Autoservizi Vezzali Snc Di Vezzali Renata e C, Luppi Italo e Andrea Autotrasporti.
La creazione di Bus & Fly ha comportato fin da subito investimenti rilevanti per le imprese che hanno creduto nella validità di questo servizio, partito il 1° dicembre scorso, e i primi dati mostrano che ne valeva la pena.
“Abbiamo riscontrato – spiega Cornacchini – che il servizio di collegamento tra Ferrara e il Marconi soddisfa diverse esigenze. Tra i nostri passeggeri abbiamo numerosi studenti universitari, provenienti da altre regioni o addirittura dall’estero, e inoltre molti lavoratori impiegati presso l’Aeroporto (assistenti di volo e assistenti a terra), che trovano comoda l’opportunità di utilizzare regolarmente un mezzo veloce e diretto per recarsi al lavoro. Inoltre, viaggiano sui nostri pullman diversi dirigenti e professionisti, per i propri spostamenti di lavoro in Italia e all’estero”.
Sul versante del trasporto di turisti, le cose possono, ad avviso degli imprenditori di Ferrara al Volo e di Cna, migliorare. “E’ questo il vero nodo strategico – sottolinea il direttore provinciale della Cna, Corradino Merli –  sul quale occorre lavorare ancora più a fondo e con convinzione, in vista della prossima stagione primaverile ed estiva, per portare i grandi flussi del turismo, soprattutto estero, verso la nostra città e provincia. Le istituzioni ferraresi, e in particolare Provincia e Camera di Commercio, hanno sostenuto molto il collegamento tra Ferrara e l’Aeroporto di Bologna, con il progetto di promozione Get a ride che, sicuramente, hanno lasciato il segno. Alcuni aspetti nevralgici possono però essere migliorati, come ad esempio un informazione più efficace e riconoscibile del servizio di collegamento, negli spazi interni e immediatamente prospicienti all’Aeroscalo di Bologna. Su questo si sta già provvedendo, in parte. Ma l’aspetto veramente cruciale è quello della sinergia e interazione tra i vari soggetti interessati, per rendere più incisivi e performanti i flussi di informazione verso i grandi tour operator e le agenzie e soggetti che organizzano la domanda turistica su larga scala. Da questo punto di vista la nostra collaborazione è totale, valutiamo insieme la parte che ciascuno può svolgere, attraverso un lavoro sempre più mirato, differenziato, ma anche coordinato, per raggiungere questo obiettivo”.
Malgrado la crisi economica abbia in parte disincentivato gli spostamenti turistici da e verso l’estero in occasione del periodo natalizio, i segnali sono stati comunque incoraggianti, ad avviso del presidente Cornacchini. “Abbiamo riscontrato – osserva – che la collaborazione chiesta fin dall’inizio a tutti gli interessati si è messa in moto. Ora è indispensabile mettere a frutto pienamente questo impegno, perché è nella convenienza dell’insieme del nostro territorio e della sua crescita.  Dunque, si continui a supportare questo servizio, che gli utenti hanno già mostrato di apprezzare, attraverso una forte promozione e, soprattutto, con una concreta e fattiva collaborazione”.
Intanto, cittadini e utenti, ferraresi e non, si collegano quotidianamente con il sito internet del servizio (www.ferrarabusandfly.it), o inviano messaggi e-mail, anche dall’estero, all’indirizzo info@busandfly.com per chiedere informazioni dettagliate sulle modalità del servizio, esprimere suggerimenti e anche apprezzamenti, oppure ringraziando per l’opportunità offerta, per la cortesia di coloro che effettuano il servizio e l’attenzione mostrata verso gli utenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com