Occhiobello
19 Gennaio 2012
“Ma in questi anni dov'erano il sindaco e l'assessore Magon?”

Ulss 18, l’intervento del consigliere Feltrin

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Stop alle auto sulla strada arginale

Come ogni anno, il sabato e nei giorni di festa entra in vigore il divieto, nei territori di Occhiobello e Stienta, di transito dalle 8 alle 20

Lorenzo Feltrin

Occhiobello. Il consigliere comunale Lorenzo Feltrin condivide l’iniziativa intrapresa dal sindaco Chiarioni, che, anche a seguito delle sollecitazioni pervenute da Uniti per cambiare in consiglio comunale, ha scritto al presidente della conferenza dei sindaci chiedendo più attenzione e più chiarimenti sull’aumento continuo dei trasferimenti obbligatori all’Ulss18 per lo svolgimento delle funzioni delegate dai Comuni sui servizi sociali. «Da tempo facciamo presente, come Uniti per Cambiare, – afferma Feltrin – l’incongruenza di avere un aumento continuo e spropositato dei fondi che il Comune deve trasferire all’Ulss 18, senza che sul territorio si vedano miglioramenti dei servizi. Anzi. Semmai questi vengono tagliati. I servizi di consultorio familiare, l’assistenza domiciliare, la psicologia per l’età evolutiva, le assistenza sociale per i minori, i servizi per i disabili sono sempre più carenti rispetto a un continuo aumento delle esigenze del territorio».

Continua poi il consigliere comunale: «Eppure nel 2011 il Comune di Occhiobello è arrivato a pagare oltre 220.000 euro. La domanda viene spontanea: come vengono spesi dall’ULSS i nostri soldi? Ho chiesto più volte chiarimenti in merito agli uffici comunali e all’assessore competente: pare che nessuno riesca ad avere informazioni chiare e che, addirittura, l’Ulss18 neghi il consuntivo del bilancio riguardante i servizi sociali. Una situazione assurda, di fronte alla quale è bene che i Sindaci inizino a pretendere chiarezza. In caso contrario credo che il ritiro delle deleghe all’Ulss e la gestione diretta dei servizi da parte dei Comuni in forma associata, penso sia una strada che si possa intraprendere».

«Al Sindaco Chiarioni però chiedo: come mai solo ora scrive al presidente della conferenza dei Sindaci? Perché finora il Comune di Occhiobello ha sempre votato a favore degli aumenti chiesti dall’Ulss? Si è forse dimenticato per due anni il Sindaco che il suo assessore ai servizi sociali è uno dei 5 componenti della rappresentanza (l’organo esecutivo) della Conferenza dei Sindaci? Dov’era quando si discutevano i bilanci e si proponevano gli aumenti? Infine, chiediamo di nuovo alla maggioranza di convocare, come da me richiesto più volte, il presidente della conferenza dei Sindaci e, soprattutto, il direttore dei servizi sociali dell’Ulss 18 in commissione servizi sociali, per presentare -carte alla mano- il resoconto di come sono spesi i trasferimenti dei Comuni dell’Ulss 18». Così conclude il suo intervento il consigliere Lorenzo Feltrin, facente parte della lista civica Uniti per cambiare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com