Eventi e cultura
8 Gennaio 2012
Prima del ballo l'intervista a due leggende viventi, Osvaldo e Coca Cartery

Il tango torna in Castello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ripensare il comunismo attraverso la cura

Ripensare la tradizione comunista partendo dall’esperienza di dieci anni di impegno di Gian Andrea Franchi e dell'associazione Linea d'Ombra con i migranti della "Rotta Balcanica". È quello che si propone di fare il libro "Per un comunismo della cura", scritto dallo stesso Franchi, che verrà presentato alla Biblioteca Popolare Giardino mercoledì 14 maggio alle ore 18

Oggi, domenica 8 gennaio, le note del Tango Argentino tornano a risuonare nel Castello Estense. Si ballerà infatti tango nella Caffetteria del Castello dalle 19 all’1 e il ballo, com’è tradizione, sarà preceduto  da un appuntamento culturale di notevole spessore. Questa volta si tratta di un’intervista a due Leggende viventi del Tango: Osvaldo e Coca Cartery.  Osvaldo e Coca Cartery sono una coppia di una settantina d’anni che hanno alle spalle una storia straordinaria.

Entrambi ballavano quando erano giovani – lui in particolare era un gran ballerino – ma tutti e due hanno smesso di ballare per trent’anni e più per dedicarsi alla famiglia. Sono ritornati in pista dieci anni fa e rappresentano una leggenda nel mondo del tango. Osvaldo è conosciuto con il soprannome di “piedi di miele” per la delicatezza nel suo modo di ballare.

L’intervista è stata realizzata da realizzata da Monica Paz, organizzatrice, ballerina e insegnante milonguera argentina che da tempo svolge un’intensa attività per promuove il tango milonguero e viene in questa occasione proposta dall’associazione TangoTe che da anni agisce sul territorio per la diffusione della Cultura del Tango. L’intervista sarà tradotta in simultanea dallo spagnolo dall’insegnante di tango Rita Grasso che fornirà anche alcune informazioni preliminari su cosa significa “tango milonguero” in un’accezione non soltanto tecnica ma “sentimentale”.

L’incontro, che si terrà dalle 18 alle 19, è totalmente gratuito. Per info 347.0455351

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com