Cronaca
5 Gennaio 2012
Franco Romani si è tolto la vita nel garage della sua abitazione. Il corpo trovato dal figlio Mattia

Trovato morto il presidente della Camera penale ferrarese

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Comacchio accende l’estate con 94 eventi sulla costa

Sono 94 gli appuntamenti in programma per l’Estate 2025  del “Summer experience” presentato martedì 27 maggio nei locali dell’Antica Pescheria di Comacchio. Un nutrito calendario di spettacoli che animeranno la nuova stagione turistica della Città di Comacchio e che toccheranno tutti i 27 chilometri della costa

Mafia nigeriana. La Cassazione scrive la parola fine

La Corte di Cassazione scrive la parola fine sul processo al clan Vikings/Arobaga, rigettando i ricorsi delle difese e rendendo definitive le tredici condanne ai membri del cult, ma soprattutto confermando che quella che dominava a Ferrara - e specialmente in zona Gad - era mafia nigeriana

Sale sull’impalcatura e cade. Muore 71enne

Tragedia sul lavoro a Lido delle Nazioni, dove - nel pomeriggio di martedì 27 maggio - Agostino Scavo, un uomo di 71 anni nato a Termini Imerese, in provincia di Palermo, è morto dopo essere salito su un'impalcatura all'interno di un cantiere per la ristrutturazione di una villetta privata

L’avvocato Franco Romani, presidente della camera penale ferrarese, si è tolto la vita. Lo ha trovato ieri mattina alle 8 il figlio Mattia, anche lui diventato di recente avvocato, che lavora nello stesso studio del padre, in via Boccaleone a Ferrara. Il figlio si era alzato per andare al lavoro e si era affacciato alla camera dei genitori per chiamare il padre. La sua parte del letto era vuota.

In casa non c’era. La porta d’ingresso rimasta scoperta lo ha insospettito ed è andato in garage. Qui ha fatto la tragica scoperta. Franco Romani si era impiccato con una corda a un gancio del soffitto. In meno di mezzora sul posto sono arrivate le volanti e la scientifica della polizia, accompagnate dal pm di turno.

Il corpo è stato affidato alla medicina legale di Ferrara, che effettuerà l’esame autoptico di routine.

Questa mattina la notizia ha raggiunto i colleghi nelle aule semivuote del tribunale. Romani, 62 anni, era un professionista molto conosciuto nell’ambiente forense e non solo. Dopo una carriera da dirigente nel settore del commercio, Romani aveva intrapreso gli studi giuridici, laureandosi in giurisprudenza a Bologna nel ’91. Dopo l’esame di Stato ha proseguito la professione diventando anche avvocato cassazionista.

In qualità di presidente della camera penale ferrarese ha svolto una frenetica attività di sensibilizzazione delle tematiche legate a lotta alla mafia e alla legalità. Una di queste l’avrebbe visto protagonista in qualità di relatore il prossimo 13 gennaio.

Al momento i motivi del tragico gesto appaiono inspiegabili non solo a chi frequentava il suo stesso ambiente lavorativo, ma gli stessi famigliari. Non è stato rinvenuto infatti nessun segno, nessun biglietto o messaggio come ultima spiegazione.

Oltre alla legislazione, i suoi interessi vertevano su storia romana, musica classica, arte , archeologia e vela.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com