Poggio Renatico. Cantare l’inno sul gradino più alto del podio: si è avverato il sogno di Zeudy Zanetti e Saverio Loria. Domenica 18 dicembre, in Israele, hanno conquistato la medaglia d’oro ai Campionati del mondo di South American show dance. I due giovani atleti del team Diablo hanno gareggiato per i colori azzurri ad Ashdod: su quelle piste si sono confrontati con altre 11 coppie provenienti da diverse nazioni. L’esecuzione di una coreografia di 3 minuti, mix di cha cha, jive, paso doble, rumba e samba, ha selezionato le prime sei coppie, qualificandole per la finale. Zeudy e Saverio hanno trionfato ballando sulle musiche della Carmen di Bizet, a cui hanno impresso uno stampo futuristico, grazie al coreografo Massimiliano Matta e a Davide e Olga Cacciari per la parte tecnica. Eleganza ed energia, portamento e intensità in un’esibizione che è stata limata e studiata in ogni particolare per due mesi. «Quando abbiamo sentito chiamare il terzo posto, i campioni europei della Repubblica Ceca, abbiamo sperato nel secondo – raccontano i vincitori -. Quando poi abbiamo sentito indicare la Spagna come seconda allora ci siamo resi conto. Era il nostro sogno di bambini cantare l’inno sul podio». Una doppia soddisfazione per i due atleti, che sono una coppia anche nella vita, dal momento che Saverio aveva avuto un problema fisico la settimana precedente l’impegno mondiale. «La voglia di vincere era tanta – continuano gli atleti – malgrado le difficoltà e una concorrenza veramente dura». Zeudy e Saverio, che si allenano tutti i giorni, a poche ore dal rientro da Israele stavano già ballando: al centro di promozione sociale ‘Il noce’ di Poggio Renatico. Sono da tre anni infatti maestri di ballo della struttura, con due corsi per adulti e le lezioni dedicate a una trentina di bambini. Hanno portato medaglie e coppa e sono stati accolti da trionfatori dalla presidente Marisa Cia e da tutti i soci, con cui hanno condiviso questa grande soddisfazione. Ora guardano alle gare internazionali di Madrid e Malta.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com