di Davide Tonioli
Il Pdl punta sui congressi provinciali per dare una scossa al partito, secondo la strada indicata espressamente dal segretario Angelino Alfano. A Ferrara l’appuntamento è fissato per il 17 dicembre, ore 10, presso la Sala Congressi del Centro Ortofrutticolo di Ferrara. Scaduti ormai i termini per la presentazione di ulteriori liste, Luca Cimarelli sarà l’unico candidato alla carica di Coordinatore Provinciale, il linea di continuità quindi con il senatore Alberto Balboni. Al suo fianco come futuro vice-coordinatore provinciale, ci sarà invece Fabrizio Toselli, attuale sindaco di Sant’Agostino. “Sarà un coordinamento il più itinerante possibile – annunciano Cimarelli e Toselli – che coinvolgerà tutti i comuni del territorio, a partire da quello comacchiese”. Seconda grande caratteristica, continuano i due candidati, sarà ovviamente il riferimento alle nuove generazioni. “È troppo facile mettere in lista i giovani solo in quanto giovani – avvisa però Cimarelli – per poi magari “bruciarli” in partenza: ciò che vogliamo fare, invece, è dare loro l’opportunità di crescere all’interno del partito”. Infine, come terzo elemento del rilancio del Pdl, si garantisce l’apertura nei confronti tanto della società civile che delle altre forze politiche. “Ci rivolgiamo con grande interesse all’Udc” afferma il futuro coordinatore provinciale “così come alle liste civiche. Allo stesso modo, consideriamo sempre fondamentale l’apporto della Lega Nord. Ribadiamo inoltre di non aver alcuna paura ne’ delle primarie interne, ne’ tantomeno di quelle esterne”.
“Meritocrazie e sussidiarietà saranno due termini che sentirete molto – aggiunge Fabrizio Toselli – metterò la mia esperienza amministrativa al servizio dei sindacati, delle associazioni di categoria, del volontariato, del cosiddetto terzo settore. C’è bisogno di ricostruire una classe dirigente, ricreando l’entusiasmo in tutto il territorio”. Toselli si sofferma anche sul presunto disequilibrio tra ex Alleanza Nazionale e ex Forza Italia all’interno del Pdl: “è il vecchio modo di vedere le cose: qui sta la differenza tra chi guarda avanti, e che crede nel nuovo percorso, e chi guarda indietro ed è rimasto fermo”.
Cimarelli e Toselli hanno quindi presentato i candidati al Coordinamento Provinciale del Pdl: 15 candidati “bloccati” (rappresentanti di tutti i comuni del territorio), 4 di diritto (Paolo Spath, Carlos Dana, Ugo Taddeo e Stefania Milani) e 15 elettivi, che verranno votati da tutti coloro che si sono iscritti entro il 31 ottobre 2011. Cimarelli ha anche ringraziato “chi ha voluto tirarsi indietro per proporsi tra i candidati eleggibili”. Il 17 dicembre quindi, nell’atrio del Centro Ortofrutticolo, verranno allestiti 4 seggi elettorali, per un totale di circa 2000 iscritti. Le votazioni si concluderanno entro le 19.
“È un partito che afferma in maniera forte la sua alternativa al Partito Democratico – ha concluso Cimarelli – adesso abbiamo bisogno di crescere non tanto all’interno, quanto all’esterno, di metterci in gioco sul territorio per dimostrare di essere un partito che le cose non solo le discute, ma anche le fa”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com