“Omaggio alla poesia” in ricordo di Giorgio Bassani e Roberto Pazzi
Sei autori e altrettanti critici letterari per un "Omaggio alla Poesia" che Ferrara vuole dedicare al lascito immateriale di Giorgio Bassani e Roberto Pazzi
Sei autori e altrettanti critici letterari per un "Omaggio alla Poesia" che Ferrara vuole dedicare al lascito immateriale di Giorgio Bassani e Roberto Pazzi
La mostra Art Kane. Oltre il reale, allestita nelle sale del Castello Estense, la Fondazione Ferrara Arte e il Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara in collaborazione con Wall of Sound Gallery di Alba e Art Kane Archive, è stata prorogata fino al 15 settembre 2025
Si intitola "Il fondo del maiale" il libro di Sergio Gnudi (Eridanea Project, 2025) che mercoledì 4 giugno alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea
Sono due gli appuntamenti proposti nel fine settimana, venerdì e sabato, dall’associazione La Casona nelle frazioni di Porotto e Porporana, due recital a tema sportivo, rugby e ciclismo
“Dopo il grande successo della 4 giorni di aprile è una gioia iniziare il 451 Summer Reading con Mauro e Marianna Corona”. Paolo Panzacchi, direttore artistico di Grisù 451, è entusiasta della nuova stagione estiva che porterà tra Ferrara e Portomaggiore 11 appuntamenti dedicati al mondo della letteratura.
Una bambina spensierata che sfida una regina tirannica e cattiva, un mazzo di carte che si esibisce in una complicata coreografia, un coniglio bianco che volteggia tra le quinte di un teatro, un bruco gigante seduto su un fungo color del cielo. Aggiungeteci scenografie da sogno, musiche travolgenti e coreografie spettacolari e avrete solo un assaggio di ‘Alice nel paese delle meraviglie’, l’acclamatissimo musical che andrà in scena oggi, venerdì 25 novembre, al teatro Nuovo di Ferrara.
Sul palco si alterneranno nomi tra i più noti del panorama musicale, teatrale e televisivo italiano: per citarne alcuni, nei panni della perfida regina di cuori canterà Roberta Faccani, ex voce dei Matia Bazar, mentre Alice grande sarà interpretata da Tania Tuccinardi, già concorrente di Amici e protagonista dell’opera popolare ‘Giulietta e Romeo’ di Riccardo Cocciante. E si può immaginare un cappellaio matto migliore di Marco Bazzoni, in arte Baz? Il comico di Colorado, amatissimo da grandi e piccini, mostrerà al pubblico di ‘Alice’ le sue insospettate doti di cantante e ballerino, dimostrando di meritare a pieno titolo il nome di artista completo.
Per intrecciare la trama del musical, nato da un’idea di Enrico Botta e Annalisa Benedetti, gli autori dei testi e delle liriche (Eduardo Tartaglia e Antonio Torella) si sono ispirati direttamente ai racconti di Lewis Carroll ‘Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie’ e ‘Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò’, mentre le componenti di regia e coreografie (Christian Ginepro), musiche (Giovanni Maria Lori) scenografie e costumi (Annalisa Benedetti), si distaccano dalle più note versioni cinematografiche della favola per dare vita a un’originale commistione di sogno e realtà dai colori sgargianti e dalle forme suggestive.
Il risultato è un family-show emozionante e coinvolgente che affascinerà i bambini e sorprenderà gli adulti con il suo mix di fantasia e ironia.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com