Sport
17 Novembre 2011
Lo sport è da poco entrato nella Fis e riconosciuto dal Coni

Uguale ed opposto con il ‘bacchio’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Adamant, al via i playoff: ai quarti c’è Oderzo

Finalmente si entra nel momento più vivo, bello e difficile della stagione. Dopo un lunghissimo campionato, che ha portato l’Adamant al secondo posto nel Play-in Gold, i ragazzi di coach Benedetto iniziano il loro percorso nei playoff: domenica alle 18:00 arriva alla Bondi Arena Oderzo per Gara 1 dei quarti di finale

Ultima in casa per la 4 Torri Volley

Ultima partita interna oggi pomeriggio (sabato 3 maggio) per la 4 Torri Volley: al palasport cittadino arriva l’UniTrento (inizio ore 17.30)

Si tratta di uno sport che è un misto tra un duello di scherma e lo scontro tra Samurai. Uno sport nato alla fine degli anni 80′ e che prevede un combattimento con l’utilizzo di un bastone colorato, alle sommità delle due estremità, di bianco e di rosso.

Questo sport si chiama ‘Uguale ed opposto’ ed è entrato nella Fis (federazione italiana scherma) ed è riconosciuto dal Coni.

Il bastone utilizzato si chiama ‘bacchio’ e i contendenti lo utilizzano per ‘toccare’ l’avversario, come potrebbe essere nella scherma, ma viene anche fatto girare come una clava da giocoliere.

Il duello avviene tra due sfidanti dove uno è chiamato ‘uguale’ e l’altro ‘opposto’. Non è uno sport violento e dalle regole è previsto che è sempre dovuto l’onore ed il rispetto per l’avversario.

Nel corso del duello ‘uguale’ dovrà girare il ‘bacchio’ o toccare il suo avversario o il suo bastone, fino quando entrambi i bastoni saranno con le punte dello stesso colore. ‘Opposto’ invece farà il punto quando le punte dei bastoni saranno di diversi colore.

Per vedere in azione gli appassionati dello sport ‘uguale ed opposto’ basta recarsi il sabato pomeriggio, dalle ore 15 in poi, nel sottomura a Ferrara: sono già una quindicina quelli che, di entrambi i sessi, praticano questo sport. Chi vuole avvicinarsi a questo sport, l’attività si svolge presso il centro sportivo Kleb di Ferrara ed all’Oasi wellness a Cento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com