Lite fuori da un bar del centro, il Questore firma tre “Daspo Willy”
Tre "Daspo Willy" sono stati emessi dal Questore di Ferrara nei confronti di altrettanti soggetti coinvolti in una lite avvenuta all’esterno di un locale del centro cittadino
Tre "Daspo Willy" sono stati emessi dal Questore di Ferrara nei confronti di altrettanti soggetti coinvolti in una lite avvenuta all’esterno di un locale del centro cittadino
Un 36enne, già noto alle forze dell’ordine e con patente sospesa, ha tentato di sottrarsi a un controllo percorrendo dieci chilometri a forte velocità. Arrestato dopo una fuga nei campi. È accusato di resistenza a pubblico ufficiale e omissione di soccorso
La segreteria provinciale del Sulpl interviene dopo la mobilitazione nazionale contro il disegno di legge di riforma della categoria
La federazione ferrarese del Partito Socialista Italiano condanna lo sfregio compiuto contro la targa dell'ex presidente del Consiglio, sulla quale con un adesivo era stato sostituito "Uomo di Stato" con "Corrotto - Latitante"
Il progetto sviluppato da Comune e Ausl premiato nell'ambito del Forum PA 2026
Sembrava un “affare” fatto. Solo all’ultimo momento tutto è saltato. Qualcosa si è inceppato in quello che fino al giorno prima pareva un passaggio di consegne scontato in giunta provinciale. Stefano Calderoni, giovane segretario di Rifondazione comunista e consigliere provinciale, doveva prendere il posto di Tonino Zanni nella squadra di Marcella Zappaterra.
Il subentro era deciso da tempo e i tessitori della coalizione avevano già pronte le nuove consegne: a Calderoni sarebbe andata la delega all’agricoltura, rimasta in capo alla presidente della Provincia sin dal suo insediamento (e per la quale, nonostante le smentite, si era fatto in passato il nome dell’ex sindaco Pd di Tresigallo Maurizio Barbirati). La delega alla scuola, attualmente in capo a Zanni, sarebbe stata assegnata a un altro assessore. Probabilmente a Caterina Ferri, già titolare della Formazione professionale e delle Politiche del lavoro.
Un’operazione che doveva andare in porto entro metà novembre. E invece tutto è saltato. Nel corso dell’ultima segreteria del Prc, venerdì scorso, Zanni sembrerebbe non aver gradito le modalità del “rimpastino”, che nelle previsioni iniziali doveva interessare più di un assessore in Provincia. Dalla riunione è uscito un dietrofront che ha lasciato interdetto lo stesso segretario del Pd Paolo Calvano, informato il giorno successivo.
Nel frattempo in casa Rifondazione gli animi si sarebbero rasserenati, con lo stesso Zanni pronto a presentare le proprie dimissioni da assessore. Un gesto apprezzato da partito e segretario, che ha comunque deciso di rimandare ogni decisione definitiva alla riunione successiva di segreteria, che dovrebbe tenersi la settimana prossima.
L’impasse avrebbe creato problemi per così dire “organizzativi” anche in casa Pd, dove si stavano muovendo alcune pedine sullo scacchiere delle aziende controllate (a partire dalla presidenza Acer, per la quale si fa il nome di Palombo, ex sindaco di Vigarano), tanto che Calvano avrebbe chiesto un incontro con Calderoni. Forse per chiedere il classico supplemento di riflessione.
Se la situazione rimarrà inalterata, Marcella Zappaterra dovrebbe provvedere a una redistribuzione interna di deleghe, con l’eterno cruccio dell’agricoltura. Discorso diverso se la situazione in Rifondazione dovesse incanalarsi sui binari previsti prima del dietrofront di venerdì.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com