
Bimbi a cavallo per Fattoria La Collinara
di Katia Romagnoli
Porto Garibaldi. Alcuni cavalli già destinati al macello e provenienti da sequestri o abbandoni, si sfideranno domenica 23 ottobre nella Prima Gara di Gimkana “La Collinara”, tra gare di velocità e abilità, presso La Fattoria degli Animali di Porto Garibaldi.
La squadra della Collinara è composta da cadetti di età tra i 5 e i 13 anni che si sono prodigati per recuperare gli animali sottratti ad un triste destino, con i quali si è instaurato un bel affiatamento. La squadra avversaria è il Centro Turismo Equestre di Santerno (Ra), addestrata da Cristina Rubino. Tanti piccoli cavalieri dunque si apprestano ad affrontare una mini-competizione che coniuga passione sportiva e rispetto per la salute ed il benessere dei cavalli, da sempre amici dell’uomo.
La Gimkana che avrà inizio alle ore 10 di domenica 23 ottobre consiste in un percorso con diverse difficoltà da affrontare nel più breve tempo possibile e ripercorre gli ostacoli che un cavaliere può incontrare lungo un tragitto campestre, cancelli da aprire o chiudere, piccoli salti, trasferimenti di oggetti quali paletti i barili.
L’Engea, Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali al quale sono iscritte le due squadre ippiche ha promosso l’evento-ludico ricreativo a cui ha preso parte anche un’allieva diversamente abile che ha praticato la pet –therapy. La ragazza ha mostrato un cambiamento relazionale e scolastico estremamente positivo, con risultati sorprendenti anche per la sfera della motilità e della concentrazione.
“La Gimkana è solo il punto di partenza per altre giornate che coinvolgeranno i mini-cavalieri della squadra della Collinara- riferisce entusiasta Antonella Gallante, Amministratrice della Fattoria degli Animali – insieme a quelli dell’Associazione Centro Turismo Equestre di Santerno e il nostro punto di forza sono i cavalli che dopo esser stati salvati dal macello, ora conducono una vita dignitosa”. A fine gare, intorno alle ore 12:30 ci saranno le premiazioni con trofei e medaglie messe a disposizione da Engea.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com