Cronaca
8 Ottobre 2011
Il tradizionale evento pubblico lunedì 10 ottobre al'Aula 1 del Polo Umanistico di via Adelardi

Il benvenuto di Unife agli studenti stranieri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

Revenge porn e tentata estorsione, 28enne va a processo

Avrà un processo - davanti al giudice Giovanni Solinas del tribunale di Ferrara - il 28enne di nazionalità rumena accusato di aver diffuso foto private di una ragazza ferrarese e di aver tentato - tramite quegli scatti - di estorcerle informazioni relative alla propria sfera intima e sessuale

Ruba due birre in San Romano. Poi aggredisce poliziotti e carabinieri

Erano le 2.15 circa dello scorso 29 aprile quando, all’interno di un locale di via San Romano, erano presenti il proprietario e tre clienti. La serata era trascorsa tranquilla fino a quando i due dei clienti presenti hanno notato che un ragazzo, un 22enne di nazionalità italiana, dopo aver prelevato due birre, le aveva nascosto sotto al giubbotto

Si terrà lunedì 10 ottobre alle ore 17 presso l’aula A1 del Polo Umanistico degli Adelardi (via Adelardi, 33), l’ormai tradizionale momento di benvenuto agli studenti stranieri che frequenteranno i corsi dell’Università di Ferrara nell’Anno Accademico 2011/2012.

L’evento, che sarà aperto dal saluto del Pro Rettore dell’Università di Ferrara Francesco Bernardi,  da quello del Presidente di Er-Go, Dott. Angelo Di Giansante e del Dott. Massimo Maisto, Assessore alla Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Ferrara,  quest’anno presenta una novità: il welcome meeting infatti non riguarderà solo gli studenti stranieri, ma anche gli studenti fuori sede che risiedono nelle residenze Er-Go, l’Azienda Regionale per il diritto agli Studi Superiori.

La nuova formula è nata dalla collaborazione tra Università, Er-Go ed Ufficio Informagiovani del Comune di Ferrara, che hanno unito le forze per accogliere nel miglior modo possibile chi si trova a studiare nella nostra città senza conoscerla.

Il benvenuto rappresenterà anche un momento di presentazione dei servizi che i tre enti offrono agli studenti universitari.

Er.Go, che ha sede in via Guido D’Arezzo, gestisce a Ferrara 7 residenze universitarie a cui si accede prioritariamente sulla base di requisiti economici e di merito ai sensi di un bando di concorso annuale. Da alcuni anni è attivo un progetto di “accoglienza matricole” che ha lo scopo di aiutare i ragazzi del primo anno nel loro inserimento nelle residenze, oltre che nel contesto accademico e locale. Durante l’anno accademico all’interno del progetto sono previste specifiche misure di accompagnamento finalizzate anche a supportare i ragazzi con strumenti utili per il percorso di studio, così da favorire il raggiungimento dei requisiti che consento di rimanere all’interno del sistema dei servizi anche negli anni accademici successivi.

Al termine un buffet, offerto da Cir, Cooperativa Italiana Ristorazione, aspetta tutti i partecipanti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com