Vigarano Mainarda. Il fascino della “prima volta” ha sempre un richiamo particolare. Per questo motivo erano molti anche i curiosi che, sabato scorso, hanno voluto assistere al “matrimonio sotto la magnolia” di Nicola Zanella e Lorella Bazzani.
Da quando il Comune è nato, febbraio del 1902, i matrimoni con rito civile si sono sempre svolti all’interno del Municipio e,quasi sempre, nell’aula Consiliare. Complice il periodo molto caldo, ed il fatto che i tempi sono cambiati, è arrivata una richiesta per fare un matrimonio Civile all’esterno e fuori dalla residenza municipale.
Per poterla soddisfare l’amministrazione comunale ha dovuto fare tutta una serie di adempimenti, di atti e di delibere per arrivare a celebrare quello che, ormai tutti, in paese chiamano il matrimonio sotto la magnolia. Il rito si è svolto nel giardino di pertinenza del Municipio ed è toccato a Claudio Guidoboni fare tutti gli allestimenti e le decorazioni in tema. Molto emozionati e timorosi, anche per la tanta presenza di gente, gli sposi Nicola Zanella e Lorella Bazzani sono stati uniti in matrimonio nel luogo che desideravano, sotto la magnolia (vedi foto), dal sindaco Barbara Paron che,per l’occasione,oltre alla fascia tricolore indossava una coccarda con lo stemma del Comune ed il logo del 150° dell’Unità d’Italia.
Trattandosi di un luogo all’apertoper permettere a tutti di sentire le domande e le risposte, previste nel rito del matrionio, era statopredisposto un impinato di amplificazione. Ora anche per il futuro, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di fare un matrimonio all’esterno del Municipio. C’è solo un obbligo da rispettare; il luogo scelto deve essere compreso nell’area di pertinenza del Municipio.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com