Eventi e cultura
29 Luglio 2011
Faranno da Ciceroni Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli

Alla scoperta dei Templari e del Sacro Graal

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’ultimo giorno degli Emergency Days

Si chiude oggi, sabato 21 giugno, la quindicesima edizione degli Emergency Days Ferrara al Centro sociale Il Parco in via Canapa 4. Anche in questa ultima giornata non mancheranno incontri, attività, musica, libri

Dal 2 luglio torna l’ArenaMeis

Torna dal 2 luglio la sesta edizione dell’ArenaMEIS, il cinema all’aperto nel giardino del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS di Ferrara. L’appuntamento è dedicato alle pellicole che trattano le infinite sfaccettature dell’identità ebraica

Opera Children’s Lab, la musica incontra la lirica

Per avvicinare le nuove generazione all'Opera lirica nasce Opera Childern's Lab dalla collaborazione tra Cidas, Conservatorio "G. Frescobaldi" e la Fondazione Teatro Comunale. Il progetto culminerà con la messa in scena all'Abbado de "Il matrimonio segreto" di Domenico Cimarosa il 29 giugno 2025

Dopo il grande successo delle scorse serate, tornano a Ferrara le passeggiate serali alla ricerca dei misteri della città. L’appuntamento resta di fronte la cattedrale, a partire dalle ore 20 per poi terminare alle 21.30 circa. Per partecipare è necessario telefonare a 051916563 – 051916750 – 3394675826  oppure 3488138815 e cedere una quota per autofinanziamento di 9 euro a persona. Ci sono però delle riduzioni di 8 euro, valide per tutti coloro che hanno superato i 60 anni d’età e a studenti e ragazzi fino a 18 anni (gratuità ai ragazzi fino 12 anni).

I temi passano dalla storia eretica di Ferrara, all’Inquisizione, ai Templari, al sacro Graal e alle streghe. La passeggiata, dunque, continua il 29 luglio e avrà come tematica principale “I Templari e il mistero del Graal: il codice di pietra nelle vie di Ferrara”. Un percorso dedicato ai luoghi più importanti della città che hanno visto protagonista l’Ordine iniziatico più discusso della Storia: i Templari. L’occhio indiscreto del mago alla ricerca dei simboli che conducono ai luoghi dove sarebbe sepolto il mitico Sacro Graal. Mito e Tradizione.

Il 2 e 30 agosto, invece, si andrà alla scoperta della “magia femminile” nella Ferrara antica. Strega, donna o dea? Dai simboli della Dea Madre, la paura del potere creatore e la persecuzione inquisitoriale. Le tracce di Selene, Atena ed Ecate nelle vie nascoste della città. La caccia alle streghe e le donne ‘maledette’. I simboli del femminile tra le pietre di Ferrara antica. La leggendaria Marfisa, l’enigma di Lucrezia Borgia, la tragedia di Parisina, Bianca D’Este e la nascita dei Tarocchi, Renata di Francia, la protettrice degli eretici.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com