Benvignante. Prende il via venerdì 22 luglio a Benvignante, località del Comune di Argenta, la 14a edizione della “Festa della Delizia”. All’ombra del castello e del suo “torrione”, suggestiva testimonianza estense che insieme alle altre sontuose dimore di corte site in provincia di Ferrara – ribattezzate appunto “Delizie” – nel 2000 è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, il programma prevede quattro serate all’insegna della buona musica e della migliore gastronomia tradizionale.
Appuntamento clou di questa edizione, domenica 24, il concerto dei Nomadi, unico appuntamento in regione, per l’estate 2011, del “mitico” gruppo capitanato dall’inossidabile Beppe Carletti, con Danilo Sacco in veste di frontman al microfono, ruolo che fu fino al 1992 dell’indimenticato Augusto Daolio.
Ma andando per ordine, ecco il programma completo, che prevede tutte le sere dalle 19 l’apertura della “Trattoria della Delizia”, del Bar (con i tradizionali “pinzini”), e della mostra “150 tra ricette, filastrocche, foto”. Venerdì 22 luglio, alle ore 21.30, l’appuntamento musicale è con “Contro/canto”, uno straordinario tributo a Fabrizio De Andrè, inserito nel circuito culturale “Delizie destate” promosso dalla Provincia di Ferrara.
Sabato 23 luglio, il palcoscenico del parco della Delizia vedrà protagonista il gruppo musicale argentano “12 corde”. Sarà poi la volta del Nomadi, domenica 24 luglio, mentre un’appendice speciale, rispetto alle passate edizioni, solitamente della durata di tre giornate, è in programma il mercoledì successivo, 27 luglio, quando dalle 21.30 animerà la serata la grande Orchestra italiana Bagutti. La Festa è organizzata dall’Associazione Torrione – Delizia del Benvignante, col patrocinio del Comune di Argenta. Per informazioni: tel. 335-6117934 – 337-591665.3
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com