Lidi ferraresi. Feste in spiaggia e street bar: anche quest’anno il divertimento giovanile dei lidi comacchiesi sembra puntare tutto su lunghi aperitivi sulla sabbia e serate a “bordo strada” e in alcuni casi “sulla strada”, visto che sempre più gente, dopo aver fatto lunghe file al bar per prendere un cocktail, si riversa su strade e marciapiedi affollati.
Le serate dei weekend estivi iniziano nel tardo pomeriggio, orario aperitivo, quando la gente si alza dai lettini e si dirige verso gli stabilimenti balneari “più famosi” dei lidi che per l’occasione sono capaci di organizzare vere e proprie feste con tanto di dj, prenotazioni ai tavoli, caraffe e possibilità di usufruire della piscina. Gli aperitivi più frequentati, in voga da qualche anno a questa parte sono quello del Bagno Kursaal, tappa fissa dei giovani vacanzieri per iniziare la lunga “staffetta” del sabato sera tra i locali di Lido Spina, e quelli del Bagno Sol Levante di Lido degli Estensi e del Bagno Malua a Lido di Spina la domenica.
Ogni anno i gestori dei locali riescono ad inventarsi sempre qualcosa di nuovo per attirare più clienti, creando atmosfere particolari abbinate ad offerte vantaggiose: oltre ad offrire buffet sempre più forniti, che possono benissimo competere con vere e proprie cene, alcuni locali scelgono di intrattenere gli ospiti con i vocalist oppure, come succede al Sol Levante, addirittura con autentiche vasche da bagno ricolme di spritz, tutte da bere con maxi cannucce per maxi compagnie, mentre chi non ha un fegato d’acciaio può accontentarsi dei famosi secchielli da spiaggia che anziché essere pieni di sabbia sono riempiti di ghiaccio, vino e aperol.
Terminato l’aperitivo la “movida giovanile” si dirige tra le intricate strade di Lido Spina, iniziando il classico “tour” che fa tappa nei vari locali e street bar. Lo spazio a Spina non manca, ma viste le piccole dimensioni dei locali, questi ultimi tendono ad allargarsi sempre di più, occupando anche le strade circostanti, come ad esempio il ristorante bar Meridiana che quest’anno ha iniziato ad allestire veri e propri palchi di fronte alla rotonda, con tanto di bar sulla strada e numerosi ospiti per poter animare la serata.
Di diverso stampo il divertimento offerto dagli altri street bar del lido, i famosi “baretti”: Bar Sole, Caffè Ole, Angolo della Bocca, Blow e Città del Capo che possono essere definiti autentici “dispensatori di alcool”. Gli street bar offrono l’occasione di ritrovo per numerosi giovani che tra un drink e qualche chiacchera con un sottofondo ritmato si convincono che la serata è ancora tutta da vivere, anche in balia di strani esperimenti a base di chupito. E’ così che passando da questi bar ci può capitare di vedere bicchieri incendiati, ragazzi a testa in su che aspettano che il barista gli versi da bere direttamente in bocca o addirittura gente che beve, risputa nel bicchiere per poi ribere il cosiddetto “cemento”.
Infine per gli inguaribili discotecari che vogliono tirare aventi fino alle 5 del mattino la tappa al disco-bar Barracuda è praticamente di routine e naturalmente nessuno torna a casa senza aver fatto una buona colazione, e così a fine serata inizia la “ricerca al bombolone”.
La festa però non si esaurisce di certo nel week-end e i locali dei sette lidi continuano ad intrattenere i giovani per tutta la settimana con eventi per tutti i gusti: dall’afro all’hardcore, dalla techno all’house, passando anche per i balli di gruppo, latino-americani, salsa, liscio, allargando così la cerchia dei clienti alle diverse fasce d’età.
Per tutti il consiglio è sempre, ovviamente, quello di divertirsi, ma con giudizio. E se si guida, limitarsi alle bevande analcoliche. Ce ne sono per tutti i gusti…
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com