Cronaca
6 Giugno 2011
Secondo 'Gumwriters' due suoi romanzi sarebbero un 'copia-incolla' di famosi bestseller

La doppia burla letteraria di Canetto

di Mauro Alvoni | 3 min

Leggi anche

Grattacielo. Al Tar il ricorso contro l’ordinanza di sgombero

È approdato davanti al Tribunale amministrativo regionale dell’Emilia-Romagna il ricorso contro l’ordinanza contingibile e urgente con cui il sindaco di Ferrara ha dichiarato l’inagibilità della Torre C del Grattacielo, imponendo lo sgombero immediato degli alloggi

Lo scrittore Alberto Canetto

Una nuova provocazione di Alberto Canetto, lo scrittore-poeta-futurista ferrarese già noto alle cronache per essersi ‘inventato’ un libro con marchio Bompiani,  è stata scoperta da un blog di satira letteraria, “Gumwriters”, creato e amministrato da un gruppo di scrittori e scrittrici ferraresi (e non) amanti della critica letteraria condita con ironia e sottile sarcasmo. Ebbene, una delle redattrici del blog, Gaia Conventi, ci segnala di aver scoperto assieme ai colleghi della redazione quella che, se confermata, sarebbe da annoverare fra le colossali burle.

“Tempo fa – racconta Gaia Conventi – dopo la presentazione in Castello del libro di Canetto ‘Realtà vera’, avevamo preso le difese dello scrittore riguardo alla sua provocazione sul marchio Bompiani. Facendo satira, le provocazioni non ci dispiacciono affatto. Lo stesso Canetto fu gentile a spedirci il suo libro e in seguito ci mandò anche il secondo, dal titolo ‘Sì – No’. Una mia collega lo lesse e mi telefonò rivelandomi la sua scoperta: dopo attenta analisi ‘Sì – No’ risultava essere il famoso bestseller ‘Profumo’ di Patrick Suskind, parola dopo parola”.

Sorprese da tale scoperta, Gaia Conventi e la sua collega sono andate allora a verificare anche il contenuto del primo libro ricevuto, quel “Realtà vera” che fece di Canetto un provocatore avendo utilizzato il marchio Bompiani. “Anche quello – riferisce la Conventi – è un altro libro. Si tratta de ‘La storia infinita’ di Ende. L’unica cosa che cambia, a parte i nomi dei personaggi (e nemmeno tutti), è che Canetto ha tolto l’introduzione. Per il resto è un ‘copia e incolla’ perfetto”, pagina dopo pagina.

Entrambi i libri di Alberto Canetto recano la prefazione di Vittorio Sgarbi e hanno avuto il patrocinio della Provincia di Ferrara. La cosa ha indotto le redattrici di “Gumwriters” ad alcune riflessioni. “Consapevoli – dicono – che Alberto Canetto è già noto per le sue provocazioni letterarie, ci siamo quindi chiesti se anche stavolta si tratti di un espediente per denunciare la lettura frettolosa di molti esperti del settore. Può essere, e magari Sgarbi e la Provincia sono complici ridanciani di questa burla. Ma sarà davvero così? Ovviamente siamo aperti a qualunque spiegazione, i libri di Canetto sono privi di Isbn (il codice che identifica ogni speficia edizione di un libro, ndr)  e quindi risultano inediti. Forse lo scherzo sta proprio qui”.

“Siamo certi di quanto affermiamo, ovviamente, e vagamente stupiti che nessuno se ne sia accorto prima: fanno tutti parte di questo magnifico scherzo? Abbiamo i testi in questione – di Alberto Canetto e degli altri autori – e li abbiamo consultati pagina dopo pagina: cambiano soltanto i nomi di alcuni protagonisti, ma l’essenziale è stato mantenuto inalterato. Trattasi quindi di un mirabile copia-incolla, in entrambi i casi. Sul nostro sito abbiamo dedicato qualche articolo a questo strano caso, naturalmente sempre in maniera ironica, come siamo soliti fare. Noi amiamo le provocazioni artistiche e forse stavolta ne siamo parte integrante – forse inconsapevole -, come Sgarbi e la Provincia di Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com