Cronaca
26 Maggio 2011
Per una lezione sul tema della Complessità

Il prof. Zichichi a Unife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lotta al crimine. La polizia pattuglia la zona Gad

Due servizi straordinari di controllo del territorio. Sono quelli che nel pomeriggio del 20 febbraio e nella mattinata del 23 febbraio sono stati svolti dal personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara unitamente alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine dell'Emilia-Romagna di Bologna

Usano il taser durante la rissa, poi scappano. In auto avevano droga e coltello

Tre persone, originarie del Nordafrica e dell'est Europa, sono finite nei guai dopo che, nella serata di sabato 24 febbraio, a seguito di una segnalazione per lite, i poliziotti dell'Upgsp della Questura sono intervenuti in un'abitazione situata in una frazione della periferia nord della città, da cui due partecipanti si erano allontanati prima dell'arrivo degli agenti sul posto

Aveva in casa un chilo di hashish. Un uomo ai domiciliari

Aveva un chilo di hasish suddiviso in panetti pronti per la vendita e nascosti nella sua abitazione in una frazione di Ferrara. Un uomo di nazionalità straniera è stato messo agli arresti domiciliari dalla Polizia di Stato di Ferrara su disposizione della procura e in attesa della convalida

Ombre nere su Ferrara, interrogata una delle finte poliziotte

Aveva acquistato giorni prima su internet il costume da poliziotta sexy per la cena a tema finita mesi dopo sulle cronache nazionali. E, così come gli altri commensali, è finita indagata per apologia del fascismo, istigazione all'odio razziale, minacce e vilipendio delle forze armate insieme ad altre 25 persone nell’ambito dell’inchiesta “Bravi ragazzi”

Antonino Zichichi

Sabato 28 maggio alle ore 11 presso la sede dello IUSS -Ferrara 1391, (via Scienze 41/b), il prof. Antonino Zichichi, famoso fisico e divulgatore scientifico italiano attivo nel campo della fisica delle particelle elementari, terrà una lezione sul tema della Complessità dal titolo “Complexity at the fundamental level”. L’incontro rientra nell’ambito della Ferrara International School Niccolò Cabeo on hadron structure and interactions, organizzata dall’Università di Ferrara, dalla Sezione Infn di Ferrara, con la sponsorizzazione di vari istituti internazionali.

Antonino Zichichi (Trapani, 15 ottobre 1929) è noto al grande pubblico soprattutto per la sua attività di divulgatore scientifico, come autore di numerosi libri e saggi e per la partecipazione a programmi televisivi, in cui sottolinea spesso la sua certezza nell’assenza di contrasti tra la scienza e la fede. Zichichi ha lavorato nell’ambito della fisica subnucleare presso i laboratori Fermilab di Chicago e CERN di Ginevra, dove nel 1965 ha diretto il gruppo di ricerca che ha scoperto il primo esempio di antimateria nucleare (nucleo di antideuterio), nucleo di antimateria (da non confondere con la scoperta del primo antiatomo di idrogeno). È stato presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dal 1977 al 1982 e nel 1980 ha ideato e progettato i Laboratori nazionali del Gran Sasso. Dal 1986 è presidente del World Lab, un’associazione che sostiene progetti scientifici in paesi del terzo mondo. Attualmente è docente emerito di Fisica superiore all’Università di Bologna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com