Politica
23 Maggio 2011
Atto di intolleranza contro i militanti di Giovane Italia presenti con banchetti in centro

Insulti e sputi sul tricolore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Azione Universitaria e Unifest. L’ateneo: “Estranei all’iniziativa. Nostro logo usato impropriamente”

Dopo le perplessità sollevate dal consigliere comunale Leonardo Fiorentini, la replica di Azione Universitaria e la presa di posizione di Link-Studenti Indipendenti, anche Unife interviene nel dibattito scaturito dal patrocinio fornito dall'ateneo alla manifestazione Ferrara Summer Festival, relativamente alla partecipazione dell'associazione studentesca di destra alla serata evento Unifest

Scontro auto scooter. Sedicenne in elisoccorso a Cona

Uno scontro tra un ciclomotore e un'auto su via Acciaioli, all'altezza di Lido delle Nazioni, ha richiesto l'intervento dell'elisoccorso per trasportare un 16enne ferito gravemente ma non in pericolo di vita al pronto soccorso dell'Ospedale di Cona

Altre tensioni in carcere. Sappe: “Servono almeno venti agenti”

Sempre più delicata la situazione nel carcere di Ferrara, dove - negli ultimi giorni - il personale ha dovuto fare i conti con "tanti eventi critici". A denunciarlo sono Giovanni Battista Durante e Francesco Campobasso, segretario generale aggiunto e segretario nazionale del Sappe, il sindacato autonomo polizia penitenziaria

“Basta eventi ad alto impatto in Ariostea”. Parte la petizione

"Piazza Ariostea è uno dei luoghi simbolo della città di Ferrara: un bene comune, un contesto residenziale, storico e delicato, parte integrante dell’identità cittadina". Inizia così la petizione per una Piazza Ariostea Libera, una piazza che "negli ultimi anni, la scelta di ospitare eventi musicali di grande portata e forte impatto – come il Ferrara Summer Festival – ha trasformato profondamente"

Alcuni militanti di Giovane Italia (foto d'archivio)

Hanno sputato sulla bandiera tricolore e sui banchetti di Giovane Italia a Ferrara. “Un piccolo atto di intolleranza e di antipolitica”, minimizza il presidente provinciale del movimento giovanile di destra del Pdl, avvenuto sabato scorso ai danni dei militanti presenti in piazza Trento Trieste per divulgare con volantini le proprie idee e, in particolare, quella di istituire il 17 marzo come festa dell’Unità d’Italia. Ai sei militanti di Giovane Italia si è avvicinato un gruppetto di persone che, senza qualificarsi, hanno preso a insultare con frasi come “Quante str… che dite” o “Fate schifo”, per poi ‘salutare’ sputando sui volantini distribuiti e sulla bandiera tricolore del banchetto.

“Era un gruppo di giovani autonomi, di ‘alternativi’ che portavano catene sui vestiti – spiega Spath – ma non avevano simboli di partito o altro. Non c’è stata aggressione fisica, ma il gesto ci ha lasciati attoniti. Anche perché lo sputo è un atto di sprezzo totale, soprattutto se contro il tricolore di cui noi andiamo fieri e orgogliosi”. “Ciò che stavamo dicendo traite volantini – aggiunge – è che così come quest’anno si sono celebrati i 150 anni dell’Unità d’Italia, vorremmo che il 17 marzo diventasse una festa nazionale tutti gli anni”.

E’ la prima volta, secondo quanto riferito da Paolo Spath, che accadono episodi di questo genere a Ferrara contro i ragazzi di Giovane Italia. “E’ il sintomo – commenta – del clima che qualcuno vuole creare. Noi comunque continueremo a fare le nostre cose, perché crediamo che la politica sia importante e non lasceremo che il nostro impegno al servizio del domani venga svilito da questi gesti”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com