Bondeno. Il Porky’s Beer, dopo un lungo peregrinare tra Casumaro e Cento, passando per Finale Emilia, sbarca a Bondeno. Con la sua tredicesima edizione, quest’anno dedicata anche alla prima della Fiera delle birre artigianali di qualità. “Un nuovo inizio, con la possibilità di creare nuove sinergie con il territorio – lo definisce l’assessore alla promozione del territorio, Simone Saletti – di certo una porta principale aperta sulla programmazione degli eventi estivi”.
Ospiti d’eccezione, i Fichi d’India. Nuovo l’inno, composto da Carlo “Nova” Rizioli, presente anche la mascotte: Porky. Il format della manifestazione è totalmente rinnovato, per accontentare i palati più esigenti, ma soprattutto per venire incontro ad un pubblico composito, fatto di giovani e giovanissimi, ma anche di giovani adulti e famiglie. Questo il senso della presentazione della kermesse (di scena dal 20 al 22 maggio, dal 27 al 29 e dal 1° al 5 giugno al centro fiere di viale Matteotti, con parcheggi allestiti nell’area ex zuccherificio), avvenuta ieri nella location del Bondy Beach. Un episodio non casuale, “visto che quest’anno celebriamo anche il decennale del nostro acquaparco – spiega il titolare Massimo Boselli – che iniziò la sua attività proprio il 23 giugno del 2001”.
Per festeggiare l’evento si preannunciano novità. Intanto, il primo assaggio della festa è servito ieri per presentare un Porky’s Beer che darà spazio “ai birrifici artigianali (nove quest’anno), provenienti da varie zone d’Italia: dalla Sicilia, come da Reggio Emilia, da Carpi a Dosso, che sarà il birrificio che rappresenterà la zona – assicura uno degli organizzatori, Davide Casoni, per tutti “Ceo”, presente ieri assieme a “Dudu” e “Nova” –. All’interno degli stand, ci saranno sedici espositori, nove dei quali venderanno anche bevande, ristorante, pizzeria, ed un intero locale dedicato al calcio balilla, ed alle freccette, con spazi per il soft air, che potrà essere provato dal pubblico, ed i giochi gonfiabili allestiti per i bambini”.
Grandi nomi per gli spettacoli, allestiti in due palchi: internamente, la musica delle migliori cover band, per limitare l’impatto acustico sulla zona del centro fiera, dove prenderà vita il Porky’s; esternamente, i migliori comici in scena: si comincia il 22 maggio con Poltronieri, quindi il 27 con il repertorio dei Gem Boy e, quindi, il 29 maggio, la comicità di Duilio Pizzocchi. Il gran finale sarà dedicato ai big: i Fichi d’India: il primo giugno saranno sicuramente loro gli artisti più attesi. “Gli spettacoli dei comici sono una scelta vincente degli ultimi anni – assicura Casoni – ma anche la partecipazione delle associazioni del territorio possono esserlo”.
In questo senso, attività del paese gestiranno parte dei locali interni, ogni sera, con l’esibizione di Zenit (presente ieri Emanuele Mazza) e Ju-Jitsu, il 2 giugno, la collaborazione dell’Ascom, rappresentata da Silvia Cassetti, che assicura come “attraverso convenzioni con il Porky’s, vari sponsor abbiano dato la loro adesione e si stia organizzando anche una sfilata molto particolare per il 5 giugno, in occasione del gran finale: si chiamerà Meravigliosa Bondeno”. Altri appuntamenti da non perdere: il 3° Vespa Raduno (il 20 maggio), il raduno-sfilata di lambrette e scooter (il 28 maggio), contestualmente al concerto di “Nova” Rizioli, che interpreterà il repertorio musicale di Vasco Rossi e quando scatterà anche la Coppa Italia di calcio balilla: che, dal 28 al 29, come spiegato ieri dal responsabile federale, Luca Bianchini, “porterà a Bondeno campioni da ogni parte d’Italia”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com