Eventi e cultura
5 Maggio 2011

Ti spiego chi era Madama Butterfly

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tornano i workshop di Internazionale a Ferrara

Dall’intelligenza artificiale allo scardinamento degli stereotipi sulla mascolinità, dai suoni dei podcast alla letteratura palestinese: tornano anche quest’anno i workshop di Internazionale a Ferrara, in collaborazione con l’Università di Ferrara

Nermin Kahriman al “Margine di Resistenza”

Un appuntamento veramente particolare per le nostre zone quello di giovedì 17 luglio a Margine di Resistenza. Al circolo Acli di Pontelagoscuro presentazione del libro di Nermin Kahriman “Casa Mia – Sarajevo vive e vivrà per sempre”

La Sagra del Podcast scalda i motori: anteprima speciale il 12 luglio

Torna a Ferrara la Sagra del Podcast, il festival di Arci Ferrara dedicato alle nuove narrazioni audio, ai suoni e alle voci della creatività contemporanea. In attesa della seconda edizione, in programma il 12, 13 e 14 settembre a Viconovo (Fe), Arci Ferrara propone un’anteprima speciale sabato 12 luglio, al Circolo Arci Bolognesi

Ferrara protagonista al Festival di Locarno con “Le Bambine”

L’unico film italiano in concorso al 78° Locarno Film Festival sarà "Le Bambine", opera prima di Valentina e Nicole Bertani, ambientata a Ferrara e girata in parte in città. Nella troupe hanno collaborato anche due ferraresi: Ilaria Battistella e Sara Ardizzoni

Roberta Ziosi (foto di Marco Caselli Nirmal)

Madama Butterfly viene raccontata e spiegata al pubblico. Per conoscere meglio l’opera di Puccini, che andrà in scena nell’ambito della stagione lirica 2011 sabato 7 maggio alle 20 e domenica 8 maggio alle 16, il Teatro Comunale ha organizzato per oggi pomeriggio alle 18 un incontro di approfondimento intitolato Il volo della farfalla: Madama Butterfly tra cinema e teatro, che si terrà al Ridotto e sarà condotto da Roberta Ziosi. L’iniziativa fa parte del ciclo “Intorno all’opera”, e l’ingresso è libero.

Nata a Ferrara, Roberta Ziosi si è laureata in Materie letterarie all’Università di Ferrara e ha acquisito il titolo di tutor per l’apprendimento alla Facoltà di Psicologia di Padova. Dal 2001 insegna Discografia e videografia musicale al corso di laurea in Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale dell’Università di Ferrara e dal 2007 è coordinatrice, per lo stesso ateneo, del progetto “Filmiamo l’opera”. Dal febbraio 2009 è inoltre assegnista di ricerca sul tema del teatro sociale in Italia. Ha tenuto corsi anche all’Università di Padova e ha svolto attività di ricerca per l’Istituto di Studi rinascimentali di Ferrara. Ha inoltre collaborato con la Fondazione Cini di Venezia, con il Teatro Comunale di Ferrara e con l’Accademia Teatro alla Scala di Milano, ed è autrice di ricerche e pubblicazioni in ambito musicologico e teatrale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com