Bondeno
22 Aprile 2011
L’opera è realizzata da Confartigianato col patrocinio di Comune, Carice e ABC

Gli antichi mestieri svelati da Camilla Ghedini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una nuova Pro Loco per Bondeno

Tutto era iniziato lo scorso ottobre in occasione della Fiera, quando persone provenienti da varie associazioni del territorio matildeo si erano unite per dare vita a giorni di festa, musica e buona gastronomia. Da quell’esperienza di collaborazione e successo, è nata la nuova Pro Loco di Bondeno

Bondeno. Accompagnati dai loro famigliari, c’erano praticamente tutti i protagonisti di ‘Racconti Artigiani’, lunedì sera, alla Casa Operaia, per la presentazione dell’omonimo libro realizzato da Confartigianato col patrocinio di Comune, Carice e ABC (Associazione Bondeno Cultura).
Il testo, scritto dalla giornalista Camilla Ghedini, ”coniuga l’esigenza di rivelare i segreti e la bellezza degli antichi mestieri con la volontà di dare voce all’esperienza delle persone anziane, che hanno inventato, osato, costruito per il loro territorio”.
Ad aprire la serata è stato il sindaco, Alan Fabbri, che ha ricordato come questo fosse “un progetto che io e Camilla, da tempo, volevamo realizzare. Grazie a Confartigianato siamo riusciti a trasformare l’idea in realtà”.
E’ stato Giuseppe Vancini, segretario generale di Confartigianato – da alcuni mesi presente a Bondeno con la referente di zona, Brunella Benea – , a rimarcare “come le botteghe fossero un tempo il fulcro della vita economica e sociale. Oggi ne andrebbe riscoperto il valore”.
Parole suffragate da Monsignor Marcello Vincenzi, che ha sottolineato come “la vita degli artigiani fosse una vita di fatica, orgoglio e amicizia”.
L’excursus storico lo ha fatto Daniele Biancardi, presidente Abc, che ha ricordato come la prima stampa moderna sia stata eseguita proprio a Bondeno.
A chiudere è stato l’assessore Simone Saletti, che ha auspicato la “realizzazione di altre opere come questa”.
A ciascuno dei protagonisti, il sindaco Fabbri e Vancini hanno consegnato copia con dedica del libro. In foto, da destra, Gualtiero Monari, Gino Savonuzzi, Don Marcello Vincenzi, Gianni Armenghi, Mauro Gavagna, Luciano Chiarabelli, Alan Fabbri, Camilla Ghedini, Giuseppe Vancini, Romolo Rossetti, Ettore Bergamini, Rossana Flori, Edmo Mori, Giorgio Costanzelli, Daniele Biancardi, Simone Saletti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com