Lettere al Direttore
17 Aprile 2011

Ferrara e la fortezza Bastiani

di Redazione | 2 min

Egregio Direttore,

dopo tanti anni finalmente ho trovato un nome per poter definire il complesso di rassegnazione ed ignavia che popola di incubi le notti e blocca ogni  capacità di reazione razionale di molti ferraresi, con cui sono venuto in contatto in via Ripagrande come in un porto fluviale, quale la sua sponda sud è sempre stata.

Lo chiamerei il “Complesso della Fortezza Bastiani” come è stato descritto da Dino Buzzati nel suo romanzo “La fortezza dei Tartari” (il titolo è “Il deserto dei tartari”, ndr). Per essere certo di non sbagliarmi sono andato a riprendere quanto veniva annunciato sulla stampa cittadina un anno fa in questi giorni.

Notizie di cui qui di seguito, riporto solo i titoli principali con funzione  esclusiva di pro memoria a cui segue un brevissimo mio commento indicato come [n.d.r.]:

1° “Cona ritardo e rischi litigi “/ Dopo il vertice di ieri pure il Direttore Baldi ammette trasloco forse a marzo 2011.// [omissis] “Cona non sarà completato,come previsto dal contratto entro il 30 giugno 2010 ecc.”

[ il Direttore non aveva sbagliato il mese, ma l’anno:2012? 2013? 2014?]

2°Cona si trasforma in ….. caserma/Carabinieri e Finanza si insediano in cantiere. E gli operai  svaniscono // [ dove sono finiti ?]

3°I Grillini scelgono l’ospedale come simbolo. E nel 2011 niente alleanze./ Pronto Soccorso, faremo le barricate.//

[per le persone serie ogni promessa è  debito ed  in effetti P.p.F. non ha fatto le barricate, ma ha indetto un Referendum per questo fine settimana sabato 16 e domenica  17 Aprile con 30 banchetti sparsi per la città dove dai volontari vengono raccolte le firme dalle 9 alle 19 ].

4° Rivoli, già avviate le trattative per la cessione.// [ chi ne ha più saputo niente ? Una città d’ Arte può permettersi di lasciare un contenitore di quelle dimensioni inutilizzato per anni senza nemmeno preoccuparsi di far smontare la bruttissima ed arrugginita insegna a bandiera che deturpa la prospettiva del Chiostro di San Paolo?]

5°Commercio, servono delle idee/La crisi colpisce duro e non ci sono ammortizzatori sociali //  [ Bella scoperta! Oggi per fortuna l’Ascom è commissariata:ci poteva andare anche peggio!]

6° Delta del Po/La Camargue mancata//  [omissis] “E’ triste constatare la sua inesorabile rovina anno dopo anno, un’occasione persa ecc..”. [Per colpa di chi?]

In questo gioco al massacro su quanto non è stato fatto in questi 12  mesi si potrebbe continuare a lungo, ma per carità di patria mi fermo qui, ma solo per oggi.

Tenente Drogo

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com