Egregio Direttore,
dopo tanti anni finalmente ho trovato un nome per poter definire il complesso di rassegnazione ed ignavia che popola di incubi le notti e blocca ogni capacità di reazione razionale di molti ferraresi, con cui sono venuto in contatto in via Ripagrande come in un porto fluviale, quale la sua sponda sud è sempre stata.
Lo chiamerei il “Complesso della Fortezza Bastiani” come è stato descritto da Dino Buzzati nel suo romanzo “La fortezza dei Tartari” (il titolo è “Il deserto dei tartari”, ndr). Per essere certo di non sbagliarmi sono andato a riprendere quanto veniva annunciato sulla stampa cittadina un anno fa in questi giorni.
Notizie di cui qui di seguito, riporto solo i titoli principali con funzione esclusiva di pro memoria a cui segue un brevissimo mio commento indicato come [n.d.r.]:
1° “Cona ritardo e rischi litigi “/ Dopo il vertice di ieri pure il Direttore Baldi ammette trasloco forse a marzo 2011.// [omissis] “Cona non sarà completato,come previsto dal contratto entro il 30 giugno 2010 ecc.”
[ il Direttore non aveva sbagliato il mese, ma l’anno:2012? 2013? 2014?]
2°Cona si trasforma in ….. caserma/Carabinieri e Finanza si insediano in cantiere. E gli operai svaniscono // [ dove sono finiti ?]
3°I Grillini scelgono l’ospedale come simbolo. E nel 2011 niente alleanze./ Pronto Soccorso, faremo le barricate.//
[per le persone serie ogni promessa è debito ed in effetti P.p.F. non ha fatto le barricate, ma ha indetto un Referendum per questo fine settimana sabato 16 e domenica 17 Aprile con 30 banchetti sparsi per la città dove dai volontari vengono raccolte le firme dalle 9 alle 19 ].
4° Rivoli, già avviate le trattative per la cessione.// [ chi ne ha più saputo niente ? Una città d’ Arte può permettersi di lasciare un contenitore di quelle dimensioni inutilizzato per anni senza nemmeno preoccuparsi di far smontare la bruttissima ed arrugginita insegna a bandiera che deturpa la prospettiva del Chiostro di San Paolo?]
5°Commercio, servono delle idee/La crisi colpisce duro e non ci sono ammortizzatori sociali // [ Bella scoperta! Oggi per fortuna l’Ascom è commissariata:ci poteva andare anche peggio!]
6° Delta del Po/La Camargue mancata// [omissis] “E’ triste constatare la sua inesorabile rovina anno dopo anno, un’occasione persa ecc..”. [Per colpa di chi?]
In questo gioco al massacro su quanto non è stato fatto in questi 12 mesi si potrebbe continuare a lungo, ma per carità di patria mi fermo qui, ma solo per oggi.
Tenente Drogo