Proseguono le attività di controllo a seguito dei due casi di tubercolosi registrati in bambine di due anni che frequentano un asilo nido di Ferrara. Dall’Ausl si apprende che è stato attivato un gruppo di intervento comune con l’azienda ospedaliero-universitaria Sant’Anna con la partecipazione del Dipartimento di Sanità Pubblica, Pneumologia, Pediatria di Comunità e Pediatria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria.
Il coordinamento segue il monitoraggio epidemiologico, pianifica gli interventi preventivi da adottare e mantiene il collegamento con i medici curanti, i pediatri e le istituzioni.
Da Via Cassoli arriva anche la conferma, come già detto nei giorni scorsi, che sono già stati sottoposti a screening tutti i bambini che frequentano l’asilo, tutti gli operatori che lavorano all’interno della scuola e tutti i contatti familiari dei due casi confermati.
Sono sotto osservazione altri due bambini, per i quali si attendono nelle prossime ore gli esiti di ulteriori accertamenti che permetteranno di chiarire il quadro.
Da oggi, sempre con il coinvolgimento dei genitori, inizia, inoltre, la fase di intervento che prevede la somministrazione di farmaci ad uso preventivo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com