Cronaca
19 Febbraio 2011
Sovraffollamento e carenza di personale. Il Sappe annuncia una manifestazione regionale

Stato di agitazione in carcere

di Mauro Alvoni | 3 min

Leggi anche

Grattacielo. Al Tar il ricorso contro l’ordinanza di sgombero

È approdato davanti al Tribunale amministrativo regionale dell’Emilia-Romagna il ricorso contro l’ordinanza contingibile e urgente con cui il sindaco di Ferrara ha dichiarato l’inagibilità della Torre C del Grattacielo, imponendo lo sgombero immediato degli alloggi

Una situazione insostenibile che non accenna a sbloccarsi. Il sovraffollamento del carcere dell’Arginone ha scatenato la rabbia del Sappe, il sindacato autonomo di polizia penitenziaria, che si è ritrovato costretto a indire lo stato di agitazione regionale. Quella del carcere ferrarese è solo una delle tante emergenze con cui devono fare i conti i penitenziari dell’Emilia Romagna, dove il sovraffollamento unito alla carenza di personale determina condizioni al limite della tollerabilità. A Ferrara sono ospitati ben 497 detenuti, fra cui 250 italiani, 247 stranieri e nessuna donna, a fronte di una capienza regolamentare di 256 unità. Gli agenti di polizia penitenziaria sono 167, quando la pianta organica nel prevederebbe almeno 232.

“E chiaro – ha spiegato ieri in conferenza stampa Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe  – che servirebbero almeno 50 agenti in più. Nonostante ciò a Ferrara ho trovato un clima molto sereno fra il personale che gestisce al meglio una situazione difficile”. Lo stato di agitazione indetto dal Sappe è solo il primo passo di una protesta che potrebbe avere altri risvolti. “Se non ci sarà una svolta immediata – ha aggiunto Durante – non è escluso che metteremo in atto forme di protesta eclatanti, come una grande  manifestazione che coinvolgerà tutto il personale della Regione. Chiediamo ai vertici dell’Amministrazione regionale un immediato intervento. Nei prossimi giorni interromperemo le trattative”. Sul tavolo, oltre all’aumento degli organici, anche il problema del taglio alle risorse, che non permette di retribuire integralmente le ore di straordinario effettuate dalle guardie carcerarie.

Se Ferrara soffre, il resto della regione non se la passa meglio. A Bologna gli unidici detenuti ricoverati e piantonati dalla polizia penitenziaria  in tre ospedali diversi (Maggiore, S. Orsola e Malpighi) non consentono più di organizzare il servizio all’interno del carcere. Infatti, nelle 24 ore vengono sottratti 36 agenti al reparto di polizia penitenziaria di Bologna,  già carente di circa 200 unità. Dei 550 agenti previsti dalle piante organiche attualmente ce ne sono circa 350. Inoltre ci sono 140 agenti distaccati a prestare servizio in altre sedi. I detenuti presenti sono 1200: 439 italiani, 695 stranieri e 66 donne. In base ai dati rilevati ieri, a Forlì ci sono 204 detenuti: 87 italiani, 98 stranieri e 19 donne; a Modena 475: 128 italiani, 326 stranieri e 21 donne; a Parma 528: 337 italiani, 190 stranieri, 1 donna; a Piacenza 430: 188 italiani, 222 stranieri e 20 donne; a Ravenna 115: 45 italiani, 70 stranieri e nessuna donna; a Reggio Emilia casa circondariale 317: 103 italiani, 207 stranieri e 7 donne; a Reggio Emilia ospedale psichiatrico giudiziario 281: 226 italiani, 55 stranieri; a Rimini 216: 77 italiani e 139 stranieri.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com