Cronaca
15 Febbraio 2011
Intervento straordinario decennale della Provincia per la messa in sicurezza delle strade

Alberi e guard-rail, un piano d’emergenza

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

Grattacielo. Al Tar il ricorso contro l’ordinanza di sgombero

È approdato davanti al Tribunale amministrativo regionale dell’Emilia-Romagna il ricorso contro l’ordinanza contingibile e urgente con cui il sindaco di Ferrara ha dichiarato l’inagibilità della Torre C del Grattacielo, imponendo lo sgombero immediato degli alloggi

Immagine d'archivio

La Provincia di Ferrara interverrà con un piano straordinario decennale di messa in sicurezza delle strade alberate di competenza, per una spesa approssimativa di 20 milioni di euro, con immissione di guard-rail laddove gli alberi si trovano a una distanza inferiore ai sei metri dall’asfalto. E’ questa, secondo una recente sentenza della suprema Corte di Cassazione, la distanza che tutti gli alberi delle strade extraurbane dovrebbero avere dal ciglio della carreggiata, se non dotate di guard-rail di protezione. In caso contrario l’ente proprietario può essere chiamato al risarcimento dei danni. Dopo il tragico incidente mortale di domenica, che è costato la vita a un 33enne albanese schiantatosi contro un platano a Dogato, l’Amministrazione provinciale corre ai ripari operando nel senso indicato da una sentenza che ha sollevato molte perplessità. E notevoli grattacapi per chi – è il caso della Provincia di Ferrara – dovrà adeguarsi ad una decisione che indubbiamente farà giurisprudenza, ma che costringe nello stesso tempo a investimenti consistenti da parte di enti locali che da tempo non navigano nell’oro. “Sarà un bel problema”, commenta infatti l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Davide Nardini, per il quale “in tutta questa storia c’è qualcosa che non convince”.

“Le strade che erano di proprietà dell’Anas sono passate alla Provincia – spiega Nardini – quindi lo Stato di certo non ci aiuterà  in termini di risorse. Dobbiamo capire adesso dove trovare i soldi per fare le cose che servono”. Il piano che prevede l’installazione di guard-rail in dieci anni, nei circa 200 chilometri di strade con alberi di proprietà della Provincia (120 chilometri nell’Alto Ferrarese e 80 nel Basso Ferrarese), dovrà infatti essere finanziato e comporterà altre problematiche tecniche. “L’installazione di guard-rail – riferisce Nardini – produrrà un restringimento della carreggiata, fatto che ci costringerà probabilmente a introdurre in alcune strade il senso alternato di marcia”.

L’ipotesi di abbattere gli alberi ‘fuorilegge’ sembra dunque essere stata abbandonata dalla Provincia, che in quel caso avrebbe comunque dovuto affrontare una spesa simile a quella per i guard-rail, intervenendo sui circa 40mila alberi delle strade provinciali. Il meccanismo che si intende attivare non riguarda esclusivamente la protezione con guard-rail. La Provincia sta infatti verificando se chiedere al ministro delle Infrastrutture eventuali modifiche al Codice della strada, “oppure  – aggiunge l’assessore Nardini – se dobbiamo provvedere ad introdurre sulle strade provinciali interessate specifici e più stringenti limiti di velocità, che però mi domando quale effetto potranno avere sul complesso della circolazione veicolare e sulla dinamica dei controlli”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com