Comacchio
27 Gennaio 2011
Il direttore artistico del festival risponde alle dichiarazioni del primo cittadino di Comacchio

Anteprima Buskers, Bottoni replica al sindaco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pfas, il veleno invisibile nell’acqua: un incontro per conoscere e prevenire

Per capire come prevenire la contaminazione da Pfas, i gruppi territoriale e consiliare del Movimento 5 stelle hanno organizzato un incontro dal titolo “Acque contaminate: contro l’inquinamento da pfas per un ambiente sostenibile”, che si terrà venerdì 9 maggio nella sala refettorio di via Boccaleone 19

Stefano Bottoni

Replica e controreplica dopo l’annuncio della cancellazione dell’anteprima di Comacchio del Ferrara Buskers Festival. Stefano Bottoni, ideatore e direttore artistico della manifestazione, martedì scorso aveva dichiarato chiuso il rapporto con l’Amministrazione comunale di Comacchio “non avendo ottenuto alcun segnale di interessamento” in merito alla prosecuzione nel 2011 di un’iniziativa divenuta ormnai una tradizione. Il sindaco della cittadina lagunare, Paolo Carli, ha affidato la risposta a Bottoni alle pagine dei quotidiani locali, la Nuova e il Carlino, sostenendo di aver risposto anche prima dei termini spiegando di non poter impegnare 20mila euro (questa la somma richiesta dall’organizzazione del festival) prima dell’approvazione del bilancio, con contestuale preghiera di attendere ancora alcuni giorni.

Una risposta che non convince affatto Bottoni, il quale, con una nota inviata alla stampa, precisa “che a tutt’oggi (26 gennaio), non ci è giunta nessuna telefonata e tantomeno comunicazione scritta da parte del Comune di Comacchio.  Dalla tal cosa abbiamo dedotto che al Comune di Comacchio l’anteprima del Ferrara Buskers Festival non interessasse”. Un disinteresse che, secondo Bottini, si evince dalle parole dello stesso Carli, quando afferma che “20mila euro sono troppe per due orette di musica”. “Dimostra – replica Bottoni riferendosi al sindaco Carli – anche di non conoscere l’iniziativa dichiarando, su alcuni organi di stampa,  che si tratta di un’anteprima dell’anteprima di Ferrara, evento palesemente inesistente. Per noi l’anteprima di Comacchio rimane un evento importante: due ore e mezzo di musica, certo, ma che vanno moltiplicate per 20 (il numero dei gruppi di provenienza internazionale) e capace comunque di attirare molte migliaia di spettatori, a beneficio della città e delle sue attività economiche. Se l’Amministrazione Comunale di Comacchio la pensa diversamente è cosa perfettamente legittima (non deve rispondere a noi, ma ai suoi cittadini), cosa diversa è parlare di contatti con gli organizzatori che non ci sono mai stati”.

“Nella  lettera che abbiamo spedito al Comune – aggiunge Bottoni – abbiamo chiaramente detto che ci sarebbe piaciuto confermare l’anteprima di Comacchio, ma chiedevamo un segnale di interessamento che, ripeto,  non è giunto. Non abbiamo altre amministrazioni pronte a subentrare, ma da oggi cominceremo a guardarci intorno per cercare altre candidature. Se nel frattempo l’Amministrazione di Comacchio avrà maturato intenti e considerazioni diverse in merito alla realizzazione dell’anteprima ce lo comunicherà. Noi, intanto, andiamo avanti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com