Sono già entrati in servizio e per un anno si occuperanno, in particolare, di anziani e bambini. Letizia Borsetti, Giulia Cerè, Mirko Ghirelli e Giada Sgualdo sono i quattro volontari del servizio civile che fino al 9 gennaio 2012 lavoreranno al progetto ‘Il piacere di sentirsi utile’.
Selezionati attraverso la partecipazione a un bando di concorso, i ragazzi si stanno dedicando all’accompagnamento degli anziani per visite mediche e cure, consegna dei pasti a domicilio, accompagnamento dei bambini nel trasporto dello scuolabus della scuola materna.
Il progetto ‘Il piacere di sentirsi utile’ prevede anche che i ragazzi affianchino gli educatori dei centri ricreativi estivi per la prima accoglienza, il prolungamento pomeridiano e l’animazione in piscina.
“Riattiviamo un progetto di cui già avevamo fatto una positiva esperienza qualche anno fa – spiega l’assessore alle Politiche sociali Paolo Magon -, abbiamo bisogno di ragazzi volenterosi, siamo consapevoli di quanto sia preziosa questa forma di collaborazione per migliorare alcuni servizi per la nostra popolazione. Credo anche che il servizio possa essere formativo per i volontari soprattutto dal punto di vista umano”.
Il progetto si svolge in attuazione del bando dell’ufficio nazionale per il servizio civile per la selezione di 558 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nella regione Veneto.