Provincia
15 Ottobre 2010
Alla Corte Mirola ospite lo scrittore Massimo Montanari

Copparo, a cena con l’autore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

Quattro condanne per la banda dei trattori

Tra maggio 2022 e aprile 2023 avevano seminato il panico tra Argenta, Comacchio e le province di Ravenna e Bologna, mettendo a segno tredici furti di mezzi agricoli. La loro attività criminale però non ha avuto vita lunga e - dopo mesi di indagini - i carabinieri li hanno rintracciati e arrestati

Massimo Montanari

Copparo. Per la rassegna Teatro in Fattoria, questa sera a partire dalle ore 20.30 serata con l’autore all’Azienda Agricola Corte Mirola in Via Alta 103. La serata propone un incontro con lo scrittore Massimo Montanari, che presenta il suo libro “Il formaggio con le pere” edito da Laterza.
Barbara Boccafoglia, chef dell’Agriturismo Corte Mirola, proporrà un menu in sintonia con il tema della serata, all’insegna della genuinità e dei sapori di una volta, infatti tra le specialità dell’agriturismo potremo gustare ravioli del pastore, tasche al prosciutto e funghi, millefoglie alle pere. Cena completa a 20 euro.

Massimo Montanari insegna Civiltà dell’Alto Medioevo e Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna. È ritenuto uno dei maggiori specialisti mondiali di storia dell’alimentazione. Tra i suoi ultimi lavori: “La fame e l’abbondanza. Storia dell’alimentazione in Europa”, Laterza 2006, “Il cibo come cultura”, Laterza 2007, “Il riposo della polpetta e altre storie intorno al cibo”, Laterza 2009.
Il formaggio è il cibo di Polifemo, l’uomo–bestia non toccato dalla civiltà, la pera è il simbolo dell’effimero, di gusti e piaceri non necessari, dunque di distinzione sociale. Il loro matrimonio è proverbiale e certo saporito, ma niente affatto scontato. L’idea di un libro dedicato a un proverbio può sembrare eccentrica, ma l’occhio dello storico ci dimostra quanto possa essere istruttivo e avvincente avventurarsi in una impresa come questa.

Prenotazione presso la Cartolibreria Gaia Edicolè in via Garibaldi, oppure telefonando alla biblioteca comunale (0532/864633).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com