
I due mezzi coinvolti nell'incidente
Era il 29 settembre 2008 quando, in sella alla sua moto, in uno scontro contro un furgone sulla statale 16, nei pressi di San Nicolò, perse la vita Mauro Baruffaldi, 45 anni, noto imprenditore ferrarese. Per quel fatto è in corso il processo che cerca di stabilire eventuali responsabilità nella tragedia.
Imputato di omicidio colposo è il conducente del furgone, Massimo Rubino, torinese, che secondo l’accusa avrebbe provocato lo scontro con una sterzata repentina a sinistra, che avrebbe travolto il centauro che aveva iniziato il sorpasso.
Ieri in tribunale è stato sentito il perito nominato dal giudice Silvia Giorgi, l’ingegner Silvano Simoncini, seguito poi dall’esame dei vari consulenti del pm e di parte. Secondo il perito nell’incidente c’è stato un concorso di colpa: il conducente ha sterzato senza verificare se da dietro stesse arrivando qualcuno e la moto stava sorpassando in un punto non consentito.
L’udienza è stata rinviata a gennaio per l’esame dell’imputato, difeso dall’avvocato Luigi Vezzani (la vedova, costituitasi parte civile, è invece assistita dall’avvocato Marco Linguerri), e per sentire una testimone oculare e i carabinieri di Santa Maria Codifiume che eseguirono i primi rilievi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com