Cronaca
26 Settembre 2010
Borse di studio intitolate allo studente scomparso 6 anni fa

L’Iti ricorda il giovane Alessio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In vendita la storica sede della Lega

Due ingressi, uno su via Capo delle Volte e uno su via Ripagrande, un ripostiglio, un bagno, riscaldamento autonomo e clima, 75 metri quadrati al piano terra e un costo di 149mila euro. La sede della Lega è in vendita

Detenuto sale sul tetto del carcere per chiedere il trasferimento

È riuscito a salire sopra il tetto della casa circondariale di Ferrara, dopo aver spintonato i poliziotti penitenziari che in quel momento stavano sorvegliando, con l'obiettivo di inscenare un gesto dimostrativo tramite cui ha voluto chiedere il trasferimento in un altro penitenziario

Caporalato durante l’aviaria. Il veterinario Ausl: “Non rilevai grosse anomalie”

Durante i propri sopralluoghi, aveva trovato "tutto regolare" senza rilevare "grosse anomalie" nello svolgimento delle operazioni di bonifica dal virus. È la testimonianza del dottore Massimo Tassinari, medico veterinario dell'Ausl di Ferrara che - tra ottobre e dicembre 2017 - si occupò delle attività di sanificazione dello stabilimento Eurovo di Codigoro

Anche quest’anno l’Istituto tecnico industriale “Copernico-Carpeggiani” ha assegnato le borse di studio intitolate ad Alessio Gamberini, giovanissimo studente che ha perso la vita 6 anni fa in un incidente stradale.

Saranno premiati 12 allieve e allievi che hanno conseguito un profitto meritevole durante l’anno scolastico 2009 -2010.

Questa iniziativa è promossa dalla famiglia di Alessio affinché la memoria del loro figlio possa essere conservata nel ricordo delle compagne e compagni che ancora frequentano la scuola dove Alessio era iscritto.

“L’Istituto – spiegano gli organizzatori – ha accolto il desiderio dei familiari condividendone non solo la motivazione, ma anche per coinvolgere le studentesse e gli studenti in una iniziativa attraverso la quale possano riflettere sul valore della vita e dell’impegno nel loro lavoro, al di là di ogni retorica. Conosciamo il mondo giovanile e sappiamo che è difficile indirizzarlo ad un approfondimento dei problemi e soprattutto ad una scelta consapevole dei comportamenti, troppo spesso ispirati a disvalori o privi di valori. Ricordare Alessio è dunque un momento di umana emozione per il dolore della sua morte, ma deve essere, anche per chi non l’ha conosciuto, un’occasione per valorizzare l’assunzione di responsabilità di ogni giovane durante il complesso e faticoso processo di crescita”.

Alla Cerimonia di consegna delle borse di studio presso l’ITI di Ferrara in via Pontegradella hanno presenziato la dirigente scolastica Roberta Monti Argazzi, la mamma di Alessio Gamberini, Fabiola Passarotto, la vicaria Anna Marzola, Paolo Lupini del Memorial Gamberini, Massimo De Marchi, Pier Luigi Parisi e i dodici ragazzi premiati e i rappresentanti di classe delle classi di appartenenza e i loro genitori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com