Jolanda di Savoia. In un’atmosfera volutamente informale e famigliare, si è inaugurata sabato scorso la manifestazione “Le Giornate del Riso” di Jolanda di Savoia. Il sindaco Elisa Trombin, affiancata da Luca Sardella – personaggio televisivo di spicco ed esperto conoscitore di cucina – e dallo chef Riccardo Vecchi hanno inaugurato presso il RistoRiso, il cuore dell’evento, la XV edizione.
“Nonostante il maltempo” dice spiega il primo cittadino “siamo molto felici del risultato del primo fine settimana. Tanto pubblico, per entrambe le giornate, proveniente quest’anno anche da fuori provincia”. Pubblico in arrivo da Ravenna, Forlì e Bologna per assaggiare questo prodotto IGP del Delta del Po e per conoscere questi luoghi meravigliosi del Parco.
Piaciute le esibizioni di velocità e resistenza di potenti trattori agricoli, tantissime le adesioni al 1° Raduno nazione del Riso in Fiat 500. La gara di aratura, sempre attesissima, ha richiamato tanto pubblico, come pure la 1° mostra cittadina di Modellismo Agricolo. Shopping tra gli stand espositivi e del mercatino agricolo che hanno regalato due ottime giornate agli espositori presenti. A sorpresa l’estemporanea di pittura dal titolo “Jolanda, il riso e i suoi luoghi” ha fatto emergere vari e brillanti artisti.
Causa il maltempo, i voli vincolati in mongolfiera – previsti per sabato scorso – slittano a questo fine settimana: un volo panoramico per guardare da una visuale diversa il nostro territorio: una ebbrezza da non perdere.
Il RistoRiso alla direzione dello Chef Riccardo Vecchi per tutte e quattro le giornate – che ne ha curato il menù nel primo week-end – nel secondo passa di mano al collega Mauro Spadoni con un nuovo menù: involtini di prosciutto, fichi e riso varietà Baldo, pizza di riso varietà Arborio. Tre i risotti: al melone varietà Volano, alle carote e sauvignon delle sabbie varietà Arborio, ai prataioli e prezzemolo varietà Carnaroli. Poi secondi e dolci tutto a base di Riso IGP del Delta.
Appuntamento a sabato prossimo: “Le Giornate del Riso” riaprono i battenti con un importante convegno, alle ore 10, presso il Teatro Comunale dal titolo “Marchio IGP e Riso del Delta del Po – contributi per un progetto di valorizzazione”; presenti Marcella Zappaterra Presidente Provincia di Ferrara, Carlo Alberto Roncarati presidente Camera di Commercio di Ferrara, Lorenzo Belloni presidente della Camera di Commercio di Rovigo. Le conclusioni sono affidate all’On. Paolo De Castro, Presidente Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo.
Il programma delle “Giornate del Riso” è scaricabile all’indirizzo www.comune.jolandadisavoia.fe.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com