
In alto a sx Stefano Donati, Giovanni Dinelli, Marco Maggiolo, Antonio Pastore. Al centro Andrea Zecchi, Filippo Nalin, Filippo Merli, Enzo Grossi, Nicola Franceschini, Fabio Querzola, Marco Pallini, Pietro Grazi. In basso Hermann Maccaferri, Paolo Fiorini, Alberto Melloni, Vanes Pennati
Il 26 e 27 giugno scorsi si è svolto a Lignano Sabbiadoro l’ormai tradizionale “Trofeo Simone Bertola”, torneo di pallanuoto amatoriale giunto quest’anno alla 5° edizione, e, per il 3° anno consecutivo, l’Ova Polisportiva Centese ha risposto presente all’invito degli organizzatori.
Il livello medio del torneo, che conta 16 squadre provenienti da tutto il nord Italia, si presenta ogni anno più elevato. Per una realtà provinciale e prettamente amatoriale come quella centese è un ottimo banco di prova per confrontarsi con squadre più esperte e società più blasonate.
La formula del torneo quest’anno prevedeva 4 gironi da 4 squadre e in seguito la suddivisione delle squadre in 2 tabelloni differenti, a eliminazione diretta: le prime 2 di ogni girone si contenderanno il trofeo “Pro”, mentre le terze e quarte giocheranno per il trofeo “Beach”.
La Polisportiva Centese pesca un girone molto duro e con una vittoria (contro Master Bologna) e 2 sconfitte (contro Vimercate e Sestri, squadre di spessore tecnico decisamente superiore), viene inserita nel tabellone Beach.
L’avversario dei quarto di finale è il coriaceo Monza, che a metà gara conduce 4-1; ma con una bellissima e fortemente voluta rimonta, i biancorossi ribaltano il risultato (5-4 il finale) e portano a casa la qualificazione.
La semifinale contro Nettuno è più agevole, e si chiude sul 10-5 per la Polisportiva Centese.
Ma il capolavoro dei ragazzi di Andrea Zecchi, trascinati dall’infaticabile Antonio Pastore, è la finale contro il Farnese, squadra formata da giocatori esperti e fisicamente imponenti, di tasso tecnico decisamente superiore ai centesi: la difesa biancorossa si chiude a riccio e imbriglia l’attacco degli avversari, colpendo spesso e volentieri in contropiede e capitalizzando al massimo le poche occasioni create, nonostante una condizione fisica ormai ridotta al lumicino dopo 2 giorni di partite. Il 6-4 finale decreta il successo della Centese nel torneo Beach, un successo assolutamente inatteso e quindi ancora più esaltante.
Riepilogo delle partite e dei marcatori:
Pol.Centese – Master Bologna 7-1 (Zecchi 3, Pennati 1, Maggiolo 1, Maccaferri 1, Franceschini 1)
Pol.Centese – C.N. Sestri 2-7 (Fiorini 1, Maggiolo 1)
Pol.Centese – Vimercate 3-8 (Zecchi 2, Pastore 1)
Pol.Centese – N.C. Monza 5-4 (Pastore 2, Zecchi 2, Maggiolo 1)
Pol.Centese – Pallanuoto Nettuno 10-5 (Donati 4, Zecchi 3, Pastore 3)
Pol.Centese – Farnese Amatori 6-4 (Zecchi 3, Pastore 2, Maggiolo 1)
Classifica finale torneo “PRO”: 1° Soff. Pallanuoto; 2° Vimercate; 3° Pallanuova Vicenza; 4° C.N.Sestri; 5° Pallanuoto Bologna; 6° Sabadons Bologna; 7° Dea Milano; 8° Farnese Promozione
Classifica finale torneo “BEACH”: 1° OVA Polisportiva Centese; 2° Farnese Amatori; 3° Boggi Milano; 4° Pallanuoto Nettuno; 5° Venezia; 6° N.C.Monza; 7° Aquatica Torino; 8° Master Bologna.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com