Cronaca
30 Maggio 2010
Corse di piazza Ariostea a rischio a causa del maltempo e del terreno bagnato

Palio a rischio rinvio

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

Rapina a mano armata a San Giorgio

Una rapina a mano armata intorno alle 18.30 del 2 febbraio alla tabaccheria "Elena" in via Ravenna. A compierla un uomo a viso scoperto che ha minacciato la titolare con un arma per farsi consegnare l'incasso

Grattacielo. Al Tar il ricorso contro l’ordinanza di sgombero

È approdato davanti al Tribunale amministrativo regionale dell’Emilia-Romagna il ricorso contro l’ordinanza contingibile e urgente con cui il sindaco di Ferrara ha dichiarato l’inagibilità della Torre C del Grattacielo, imponendo lo sgombero immediato degli alloggi

Si corre il Palio. O forse no. Tutto dipenderà dalle condizioni meteo e, soprattutto, da quelle del terreno posato in piazza Ariostea per la corsa dei cavalli. Oggi il Palio potrebbe dunque essere a rischio, viste le previsioni del tempo non particolarmente favorevoli, sebbene proprio nel pomeriggio sembrino esclusi rovesci. Annullate per maltempo le prove obbligatorie di venerdì scorso, anche ieri pomeriggio un improvviso acquazzone ha obbligato i fantini a non scendere in pista per le ultime prove in programma (si sono svolte solo le prove delle asine). Una sola prova, quella del mattino di ieri, è stata dunque effettuata. Il problema maggiore riguarda però il terreno posato nell’anello di piazza Ariostea, che già venerdì era parso eccessivamente “umido” dopo le piogge della notte e sabato mattina ha preoccupato qualche fantino, lamentatosi per la scarsa tenuta in curva. Il fatto è che di tempo per lasciarlo asciugare non ce n’è stato molto, così oggi potrebbe verificarsi una situazione insolita: solo dopo le corse di Putti, Putte e Asine, infatti, e una volta smosso il terreno in preparazione della corsa dei cavalli, questi potrebbe presentarsi in condizioni non adeguate, tanto da costringere a rinviare l’ultima gara alla giornata del 2 giugno (la decisione spetta al Maestrato dei Savi). In caso di pioggia battente fin dal mattino, invece, il rinvio riguarderebbe tutte le quattro corse.
La minaccia del tempo dunque fa paura, molto più di quella dei 100%Animalisti, che pure hanno annunciato azioni di protesta “non autorizzate” contro la corsa dei cavalli. Se tutto dovesse però svolgersi regolarmente, il programma è quello ormai consolidato da anni: partenza del Corteo Storico dal Castello attorno alle 15.30-16 con ingresso successivo di Corte Ducale e Contrade nell’anello di piazza Ariostea per la sfilata di rito; quindi le gare dei Putti, delle Putte, delle Asine e dei Cavalli. Intanto ieri, alle prove del mattino, ha destato preoccupazione il nervosismo del cavallo Fantaghirò Saura (montato da Mario Canu per San Luca) fra i canapi. Un cavallo scalciante, non propriamente gradito agli altri fantini, ma che il mossiere Daniele Masala ha ritenuto di non squalificare come avrebbe consentito il regolamento. Escluso invece, in quanto non ha passato indenne la visita veterinaria, uno dei cavalli di San Paolo, Lodigiano, così oggi il fantino Pietro Porcu dovrà contare solo sul suo Merlino Sauro. Non parteciperà invece alla corsa delle Asine la contrada di San Giacomo, a causa di un infortunio dell’asino Don Marino. Nulla cambia invece per Putti e Putte, con tutti i campioni regolarmente al via. Sempre che il via possa essere dato.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com