Argenta. Il Consiglio di Partecipazione di Filo d’Argenta, con la collaborazione della Consulta di Filo d’Alfonsine, organizza e promuove un’importante e originale iniziativa dal titolo ‘I talenti di Filo’. Due i “filoni” della rassegna: le “Serate all’aria aperta nei giardini e nei cortili del paese, all’ascolto di abitanti che narrano” e la “Summer School for young and senior students”.
Le cinque serate sono in programma il 1° luglio (Perché Filo è diviso in due? con Agide Vandini, scrittore ed esperto di storia filese); il 14 luglio (Chi ricerca…trova? con Claudio Baldini, giovane biologo); il 28 luglio (Due filesi eccellenti: i fratelli Farabulini, con Vanni Geminiani, ricercatore di storia filese); il 4 agosto (Diventare consumatori critici nell’epoca della globalizzazione, con Eleonora Govoni, giovane formatrice); il 12 agosto (Serata di saluto di mezza estate con letture, musiche e gelato per tutti).
La “Summer School” si propone invece di formare alla lingua inglese e si avvale della collaborazione dell’insegnante Bruna Pezzi. Prevede cinque incontri serali per adulti (dal 3 giugno) ed altrettanti per adulti (dal 15 luglio).
“L’iniziativa – sottolineano dal Cdp di Filo – vuole contribuire all’animazione sociale della comunità, aggiungendosi alle molte che già arricchiscono l’estate filese. La collaborazione tra Consiglio di partecipazione di Filo d’Argenta e Consulta di Filo d’Alfonsine è inoltre un’occasione per promuovere una maggiore unità tra le due parti del paese, che è già una realtà per molti aspetti della vita di tutti i giorni. La riscoperta di giardini e cortili, come luoghi di ritrovo collettivo, e la valorizzazione di persone che narrano loro esperienze e conoscenze, costituiscono importanti fattori di coesione, inoltre i corsi di inglese permettono in un periodo dell’anno alleggerito da impegni scolastici e lavorativi, a ragazzi e adulti di studiare una delle lingue più parlate nel mondo”.
Per informazioni è possibile contattare il 335/204207 o inviare un’e-mail a cdp-filo@comune.argenta.fe.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com